Perché il gatto mi sta sempre vicino?

Un gatto che sta sempre vicino a una persona, le sta comunicando qualcosa di molto importante. E no, non è soltanto perché ha fame!

Quando un gatto sta sempre vicino a qualcuno, gli sta comunicando qualcosa di molto importante. Si dice che i piccoli felini domestici siano animali indipendenti e perfino distaccati, incapaci di affezionarsi. Ma non è affatto così!

È innegabile che Micio ami stare per i fatti propri, magari per schiacciare un bel pisolino in un angolo tranquillo della casa, ma al contempo non disdegna il contatto con le persone a cui si lega, le stesse che vivono insieme a lui e che di lui si prendono cura con tanto amore.

Un gatto sta sempre vicino al suo umano d’elezione e lo segue come un’ombra per diverse ragioni. Scopriamo quali sono e cosa ci vuole dire con questo comportamento!

Indice

Bisogno di attenzioni

gatto che graffia il divano

Se ne dicono talmente tante sui gatti che a volte è davvero facile far confusione tra verità e pregiudizi. Uno dei più diffusi – nonché sbagliati – è quello che ci parla di animali incapaci di affezionarsi “come fanno i cani” (questa è la frase che sentiamo di solito), che ci cercano soltanto perché vogliono assicurarsi un pasto e con noi in realtà non vogliono avere molto a che fare. Non c’è niente di più falso!

Il gatto sta sempre vicino al proprio umano del cuore non solo quando vuole mettere qualcosa nel pancino, ma anche – se non soprattutto – quando va alla spasmodica ricerca delle sue attenzioni. Chi conosce i gatti lo sa bene quanto possano essere buffi in certi casi! Ci sono volte in cui Micio ci vede intenti a lavorare al pc oppure con il cellulare in mano e fa di tutto per distogliere la nostra attenzione dai dispositivi. Perché ovviamente dobbiamo “servire” soltanto il nostro indiscusso re della casa!

Questione di… pappa!

gatto che fa le fusa

La questione pappa non è meno comune e, non possiamo negarlo, è vero che il gatto tende a cercare la vicinanza del proprio umano del cuore proprio quando ha fame e la sua ciotola è vuota. Un bravo Micio di casa dovrebbe essere abituato ad avere orari ben precisi per i pasti, cosa che dovrebbe iniziare sin da quando è piccolino.

I gatti sono creature abitudinarie, seguono una routine che esigono sia sempre uguale a sé stessa. Ecco perché non è inusuale che Micio, anche solo dopo qualche minuto di ritardo, cominci a seguirci ovunque – magari anche miagolando – per reclamare la sua pappa!

Semplice e puro affetto

gatto che vuole le coccole

Sì, i gatti sono capaci di affezionarsi in modo molto profondo alle persone che si prendono cura di loro ed è per questo che cercano il contatto con esse. Vogliono stare in loro compagnia, vogliono la loro bella dose di coccole che ricambiano con tante fusa e “impastamenti” con le zampette. È un modo che hanno per farci capire quanto siamo importanti per loro!

Voglia di calore

gatto arancione a pelo lungo

Ci sono volte in cui un gatto sta vicino alle persone con cui vive per motivi “fisiologici”. Come ben sapranno gli umani che si occupano di Micio, parliamo di un animale che ama tantissimo stare al calduccio e talvolta anche in estate non disdegna un bel giaciglio caldo e morbido, meglio ancora se sotto la luce diretta del sole.

Quando le temperature si abbassano, però, la voglia di calduccio aumenta a dismisura ed è ovvio che il dolce Micio approfitti della nostra vicinanza per carpire il calore naturale del nostro corpo. È un modo per stare insieme al suo umano del cuore ma al contempo per godersi un pisolino alla giusta temperatura!

Non a caso un comportamento del genere è frequente – anzi, abituale – nei gatti a pelo raso o ancora meglio nei gatti “nudi”, come lo Sphynx. Essendo animali incapaci di riscaldare il proprio corpo autonomamente, sfruttano il nostro calore per non soffrire troppo il freddo.

E se fosse noia?

gatto dorme accanto ai piedi

Come spesso accade, c’è anche un altro rovescio della medaglia e non è proprio positivo. I gatti riescono a organizzare la gran parte delle proprie giornate in modo autonomo e di fatto non hanno bisogno di noi H24 per stare bene. Ma, ovviamente, un Micio di casa deve avere gli stimoli giusti.

Non è raro che i gatti si annoino, magari perché li lasciamo da soli per troppo tempo oppure perché l’ambiente domestico è privo di accessori, giocattoli e tiragraffi che sono essenziali sia come passatempo che come anti-stress. Ecco perché probabilmente il gatto sta sempre vicino al suo umano, è un modo per dirgli che si sta annoiando e che vuole giocare!

Gatto sta sempre vicino, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che dorme con la sua padrona

Quando il gatto dorme vicino al padrone?

Come abbiamo già detto, non è così inusuale che un gatto decida di stare accanto al suo umano del cuore anche per schiacciare un pisolino. Ma le ragioni non si riducono semplicemente all’affetto o alla ricerca di calore, con cui regolare la temperatura corporea.

Il dolce Micio si comporta così perché si fida ciecamente di noi, sa che non gli faremmo mai del male e che può dormire sonni tranquilli. Il nostro odore, poi, lo rende ancor più sereno e lo fa sentire al sicuro come nessun’altra cosa al mondo.

Come capire se il gatto mi ha scelto?

I segnali di fiducia, oltre al fatto di dormire insieme al proprio umano d’elezione, sono tanti in un gatto che vuole farci capire che siamo la sua scelta. Vedere un Micio che mostra la pancia è per pochi, così come avere a che fare con un gatto che “impasta” con le zampette. Sono tutti comportamenti tipici dei gatti, ma che questi animali non condividono con chiunque.

Come dire a un gatto che gli vuoi bene?

Possiamo usare decine di termini affettuosi e un po’ buffi per dire al nostro gatto quanto gli vogliamo bene, e sappiamo che la fantasia a noi gattari non manca affatto! Tuttavia, considerato che il linguaggio dei gatti è ben diverso dal nostro e molto “fisico”, dovremmo adeguarci a esso e trovare altri modi per esprimere questo affetto.

Un esempio? I gatti ci “baciano” guardandoci con gli occhi socchiusi. Un segno di serenità e grande amore che potremmo ricambiare allo stesso modo. Micio ne sarà ben contento!

Articoli correlati