Perché il gatto non fa più le fusa e cosa si può fare?

Il gatto non vi fa più le fusa e state andando nel panico? Niente paura, basta comprendere le ragioni di questo comportamento e trovare il giusto modo per risolverlo

Micio ha smesso improvvisamente di far partire il suo “motorino” interno, come se non volesse più farvi le coccole? Tranquilli, può capitare. Sta a noi, però, capire perché mai il gatto non fa più le fusa rispetto a come ci aveva abituati.

Come ben sapranno gli affezionati gattari, fare le fusa è un comportamento peculiare dei piccoli felini domestici. Anzi, possiamo proprio affermare che sia una delle cose che ce li fa amare ancora di più!

Sono la risposta alle nostre attenzioni o a una bella scorpacciata di coccole. Ma allora perché il gatto non fa più le fusa? Vuol dire che non ci vuole più bene? Approfondiamo questo interessante argomento!

Indice

Micio non ama i cambiamenti

gatto che sbadiglia

I gatti sono estremamente sensibili ai cambiamenti, al punto tale che anche solo un semplice mobile spostato all’interno di una stanza potrebbe generare in loro un certo disappunto. Talvolta persino disagio.

Non è così raro, quindi, che il gatto smetta di fare le fusa come di consueto semplicemente perché sta vivendo un momento di “crisi”, proprio perché abbiamo cambiato l’arredamento eliminando mobili e suppellettili ai quali era abituato (e su cui aveva lasciato il proprio odore), oppure perché – ancora peggio – abbiamo traslocato e cambiato completamente abitazione.

Forse è un po’ stressato

gatto sul divano

I cambiamenti provocano stress in qualsiasi gatto, ma non sono l’unico fattore scatenante. Se un Micio non fa più le fusa, potrebbe essere davvero a disagio perché non si sente al sicuro nel posto in cui si trova. Ma non finisce di certo qui.

Micio può stressarsi per la presenza di qualcuno che non è di suo gradimento, per via della lontananza dal proprio umano preferito (sì, ne ha sempre uno!) o anche perché la casa è priva di tutti quegli oggetti o giochi – come i tiragraffi – che sono un imprescindibile stimolo dei suoi istinti felini. Anche la presenza di un altro animale – gatto o cane che sia – potrebbe generare stress in un Micio e, di conseguenza, farlo diventare più taciturno e silenzioso. Al punto da smettere di fare le fusa.

Può dipendere dall’età

gatto con il pelo grigio

Un gatto che non fa più le fusa potrebbe essere semplicemente un Micio che è diventato più vecchietto! Noi umani generalmente ci calmiamo con il passare dell’età e, quando siamo anziani, tendiamo a essere più pigri e tranquilli, meno vogliosi di grandi ed esaltanti esperienze. Anche più stanchi, perché no.

I gatti possono subire lo stesso tipo di cambiamento e no, il fatto di smettere di “ronfare” sulle nostre gambe non c’entra nulla con la mancanza di interesse o di affetto nei nostri confronti. Siamo di fronte a un gatto che non è più bimbo né adolescente, che ha meno energie e fa delle fusa meno “sonore”.

Attenzione alla salute

gatto che sta male

Se è vero che il benessere mentale è essenziale per Micio, lo è altrettanto quello fisico. Anche questo può contribuire a un certo cambiamento nella routine del gatto che, di fatto, a volte non fa più le fusa perché non si sente troppo bene.

I gatti hanno un rapporto molto particolare con il dolore e il malessere e tendono sempre a mascherarlo, come istinto comanda. Non è facile accorgersi che stanno male perciò ricordate che, eventualmente, l’assenza di fusa o un cambiamento generale nel loro comportamento potrebbe essere il campanello d’allarme di un problema che richiede l’intervento del veterinario.

Cosa possiamo fare

gatto dolcissimo sul proprio padrone

Come abbiamo visto, le ragioni per cui un Micio smette di fare le fusa possono essere molteplici ma in quasi tutti i casi abbiamo a che fare con una creatura che sta provando semplicemente a esprimere un disagio. Quel che possiamo fare noi semplici umani è prestare attenzione a questo come a ogni altro minimo cambiamento nel comportamento abituale del gatto, cercando di risalire alla causa del problema.

Basterebbe evitare ad esempio i cambiamenti improvvisi nell’ambiente domestico, ove possibile ovviamente, cercando di mantenere ogni oggetto – specialmente quelli di Micio – al suo posto di sempre. Stessa cosa vale ad esempio per l’introduzione di nuovi animali in casa, cosa che richiede un aiuto importante da parte di noi umani oltre che tempi e modi i più delicati e lenti possibile.

Se sospettate che si tratti, invece, di un problema di salute l’unica cosa da fare è correre immediatamente dal veterinario per capire come mai il povero Micio è giù di morale e non ci fa le coccole come una volta.

Gatto non fa più le fusa, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che dorme sopra a un libro

Cosa prova un gatto quando fa le fusa?

Le fusa per qualsiasi gatto sono molto più di un semplice mezzo per esprimere affetto. Parliamo di un comportamento che origina dal rapporto tra mamma gatta e cucciolo, nel quale le fusa non sono altro che una “colla” che salda ancor di più un legame di per sé molto profondo. È come se si creasse un’interconnessione tra la gatta al suo piccolo, perciò è chiaro che quando Micio ci delizia con le sue fusa è un po’ come se ci stesse considerando la sua mamma!

Ma non c’è soltanto questo, perché le fusa sono un naturale calmante per i gatti (e anche per noi, ovviamente) e un metodo super efficace per placare lo stress in situazioni di particolare agitazione o disagio.

Cosa significa quando il gatto fa le fusa e impasta?

Sulla scia di quel che abbiamo appena detto, anche il gatto che ci “impasta” con le zampette ci sta lanciando un chiaro segnale. Vuol dire che è sereno e felice di stare con noi, che cerca volutamente un contatto intimo e speciale dei cui effetti positivi beneficiamo noi stessi in prima persona, essendo super calmanti e anti-stress. Talvolta capita che, anziché impastare, il gatto cominci a leccarci le mani o qualsiasi altra parte del corpo (anche il volto), e vale esattamente lo stesso principio. In breve, Micio ci sta proprio dicendo quanto ci vuole bene e gli piacciamo!

Articoli correlati