Perché il gatto non fa le fusa? Ecco i motivi

Anche il vostro gatto non fa le fusa? Allora oggi proviamo ad aiutarvi, cercando di spiegare questo particolare comportamento dei nostri felini.

In fin dei conti, lo sappiamo bene: le fusa sono uno dei comportamenti tipici dei nostri amici a quattro zampe.

Gatto che si riposa

Abbiamo già affrontato l’argomento del perché i gatti facciano le fusa. Si tratta di un atteggiamento che, in genere, i felini hanno quando ricevono delle coccole o delle attenzioni.

In linea generale le fusa sono un modo di comunicare tra i cuccioli e le loro madri. È un modo di tranquillizzarsi l’uno l’altro.

Durante l’allattamento, infatti, i cuccioli fanno le fusa per comunicare alla loro madre che va tutto bene. Allo stesso tempo, la mamma gatto fa le fusa per tranquillizzare i suoi cuccioli.

Ovviamente si tratta di un comportamento che i felini mantengono per tutta la vita. I gatti fanno le fusa quando sono felici e rilassati, come se volessero dirci che va tutto bene.

Gatto che osserva

Ma allora, perché il tuo gatto non fa le fusa? Si tratta di un’anomalia che dovrebbe farti preoccupare?

Da un certo punto di vista potremmo chiamarla anomalia, ma solo perché è molto raro che succeda. Allo stesso tempo, però, non si tratta di un comportamento che dovrebbe farvi preoccupare.

Gatto che fa le fusa

Può capitare, infatti, che un gatto non faccia le fuse e questo atteggiamento non nasconde niente di particolare o pericoloso.

Capita che molti proprietari di felini pensino che probabilmente il loro amico a quattro zampe non faccia le fusa perché non vuole loro bene. Niente di può sbagliato!

Non si tratta dell’unico modo che i gatti hanno per farci capire che ci amano. Non spaventatevi, anche se il vostro gatto non fa le fusa vi ama lo stesso. Semplicemente, non è questo il suo modo di comunicarlo.

Gatto che dorme

Sono molti i modi in cui il gatto manifesta il suo amore e le fusa sono solo uno di questi modi.

Allo stesso tempo, però, è opportuno dare un ultimo avvertimento. Come detto, infatti, può capitare che un gatto non faccia le fusa e non dovreste preoccuparvi. Qualche campanello di allarme però se il vostro amico a quattro zampe smette improvvisamente di farle. In quel caso, è giusto domandarsi perché abbia cambiato il suo comportamento.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati