Perché il gatto non vuole stare in braccio? Cause e soluzioni
Se anche il tuo gatto non vuole stare in braccio allora oggi sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarvi le cause e le soluzioni di questo particolare comportamento.
Lo sappiamo bene, i felini sono animali un po’ diffidenti. Capita di adottare un gatto con mille aspettative, per poi ritrovarsi la compagnia di un animale che proprio non ne vuole sapere di essere coccolato.
Ed ecco che arrivano le paranoie, le credenze che il nostro amico a quattro zampe non ci voglia abbastanza bene. Innanzitutto, è bene ricordare che i felini hanno dei modi tutti loro per manifestare il loro amore.
Può capitare, dunque, di ritrovarsi un gatto che non vuole stare in braccio. Perché lo fa? E come possiamo comportarci? Ecco tutte le possibili cause e soluzioni.
I motivi per cui un gatto non vuole stare in braccio
Come detto, la prima cosa da fare è ricordarsi che, proprio come noi, anche i felini hanno il loro carattere. Se il vostro felino proprio non ne vuole sapere di essere preso in braccio, magari è solo perché non ama il contatto fisico.
In altri casi, invece, potrebbe trattarsi di un problema di fiducia. Magari il vostro amico a quattro zampe è ancora un cucciolo e, come tale, ha bisogno dei suoi tempi per imparare a fidarsi di voi.
In ultimo, soprattutto se avete a che fare con un gatto con un passato da randagio, potrebbe trattarsi di un problema legato ad un trauma. Potrebbe darsi, infatti, che il vostro felino associ questo gesto ad una spiacevole situazione passata.
Le soluzioni
La primissima cosa da ricordarsi è che in casi come questi vale una regola fondamentale: non forzarlo! Se vi ostinate a prendere in braccio il vostro gatto, nonostante un suo evidente fastidio, non farete altro che allontanarlo da voi.
Cercate di dare al vostro felino i suoi tempi e soprattutto di rispettare il suo volere. Ricordatevi inoltre che esistono dei trucchi e dei metodi per fare questo gesto nel modo giusto.
Cercate di non prenderlo bruscamente o alla sprovvista. Avvicinatelo con calma, lasciatevi annusare e cercate di rassicurarlo.
Evitate inoltre di prenderlo per le zampe o per le ascelle. In questo caso, infatti, potreste fargli del male. Prendetelo con il palmo della mano sotto il petto, sollevandolo con delicatezza. Accompagnate questo gesto con parole rassicuranti e carezze.
- 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
- 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
- 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
- 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
- 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
- Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
- Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
- Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
- Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
- Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- 10 motivi per i quali cani e padri sono uguali
- Cane muore a seguito di intossicazione da acqua: veterinario ammonisce sui rischi
- La cucciola Pastore tedesco Willow adora fare il bagnetto con il fratellino umano (VIDEO)
- Delgado, il cane che ha trovato una famiglia a 1500 km di distanza
- Trovano una cagnolona sulla neve e decidono di adottarla; la storia (VIDEO)