Perchè il gatto raccoglie la coda davanti alle zampe

Abbiamo imparato ad interpretare quasi tutto dei nostri amici. Ma vi siete mai chiesti perchè il gatto raccoglie la coda intorno alle zampe?

gatto-arancione-seduto-in-cortile

Il nostro gatto esprime e comunica il suo stato di benessere o anche di malessere, il suo desiderio di essere coccolato ed altro, quando assume alcune posture e compie vari gesti. Ormai per noi molto riconoscibili. Abbiamo imparato ad interpretare quasi tutto dei nostri amici gatti. La loro comunicazione non verbale per noi è molto chiara. Ma vi siete mai chiesti perchè il gatto raccoglie la coda davanti alle zampe?

gatto-in-giardinoSappiamo che quando ha la coda alta e dritta ci sta dicendo che è contento di rivederci. Invece quando la coda è dritta con la punta leggermente incurvata vuol dire che qualcosa ha attratto la sua attenzione.

gatto-si-riposaQuando la coda è dritta, ma si muove, è sempre buon segno, vuol dire che vuole farci le feste. Invece quando muove la coda velocemente è un segnale di agitazione, paura o fastidio.

gatti-bianchi-e-marroniInvece quando la coda è bassa, si trova davanti ad una preda e si appresta ad attaccarla. Ma vediamo perché attorciglia la coda intorno a se stesso.

gatto-arancione-curiosoLa cosiddetta “coda a sfinge”. Seduto, la coda avvolge le zampe anteriori, nella tipica posizione della sfinge egizia.

gatto-grigio-sedutoQualche teoria esiste. Potrebbe essere l’apoteosi del relax, spesso in questa posizione il gatto si assopisce, chiude gli occhi e si riposa anche per lungo tempo.

coda-davanti-alle-zampeIn questa posizione il gatto potrebbe volersi proteggere, potrebbe semplicemente stare in tranquillità senza voler essere scocciato, per questo mette la coda davanti.

 

Oppure potrebbe voler dare il suo dissenso su qualcosa che non condivide. Equiparatelo al nostro incrociare le braccia.

gatto-dorme-raggomitolatoUn’altra teoria è quella che usino la coda per scaldarsi. Questo atteggiamento lo manifestano maggiormente quando si accovacciano per sonnecchiare e poi si avvolgono il corpo con la coda.