Perché il gatto trema? Cause e soluzioni

Parliamo di salute dei nostri amici a quattro zampe, introducendo un comportamento molto particolare dei felino: il gatto che trema.

Si tratta sicuramente di un comportamento non raro ma che, non per questo, deve essere preso sottogamba. Senza nessun allarmismo è bene sapere che in alcuni casi questo atteggiamento potrebbe essere il sintomo di qualcosa di grave.

Gatto disteso

Come detto, però, è una cosa piuttosto frequente. Proprio per questo, infatti, possono essere molti i motivi che spiegano questo suo comportamento, dai più semplici ai più preoccupanti. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Le cause del tremore del gatto

Il tremore nei nostri amici a quattro zampe si manifesta in tantissimi modi. Può riguardare una sola parte del suo corpo oppure può succedere solo in determinati casi. Proprio per questo, vi abbiamo già parlato dei motivi che spiegano perché il gatto trema quando dorme.

Gatto cusioso

Parlando più in generale, in questo articolo spieghiamo perché il gatto trema in qualsiasi situazione. La cosa più importante da capire è che si tratta di un atteggiamento non casuale, che nasconde quindi qualche causa in particolare, anche la più semplicissima.

Ovviamente, partiamo dalla più banale e, perché no, anche dalla più frequente. Il gatto trema perché ha freddo. Proprio come noi, infatti, anche i nostri amici a quattro zampe possono sentire freddo e reagiscono tremando.

Gatto che fa la pasta

In molti altri casi, invece, si tratta di un atteggiamento che deriva da uno stato di eccitazione o paura. Magari sta puntando una preda, oppure semplicemente è spaventato per qualcosa.

Parlando di cause che invece riguardano il suo stato di salute, la più frequente è sicuramente la febbre. Insieme a questo, il tremore può essere sintomo di avvelenamento, dolore, sforzo muscolare elevato e anche problemi neurologici.

Le soluzioni del tremore del gatto

Ovviamente, la soluzione a questo suo atteggiamento varia a seconda di quella che è la causa. La prima cosa da fare, dunque, è cercare di capire da che cosa dipenda il suo tremore.

Gattino che dorme

Se si tratta di freddo, ovviamente, l’unica cosa da fare è cercare di tenere il vostro amico a quattro zampe al calduccio. Se invece vi accorgete che il vostro gatto è eccitato per qualcosa o semplicemente spaventato, provate a tranquillizzarlo.

Se invece si tratta di un problema legato al suo stato di salute, l’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Lui e solo lui saprà dirvi come agire.

 

OffertaBestseller No. 1
BYGD Coprisedile per Cani, Coprisedile Trasportabile Pieghevole Seggiolino Auto Posteriore Universale Sedile dell'Auto Indietro Animali Domestici
  • 【Facilmente】Nuovi tappeti anti-gas per gli animali domestici, dotati di doppi vetri, possono essere utilizzati per i sedili anteriori e posteriori. E’ molto comodo. Ha una tasca lampo che ha delle piccole cose.
  • 【Progettazione Accurata】Aste di rinforzo migliorate, strisce di rinforzo migliorate, pannelli di 3 pannelli anteriori e posteriori, che non possono sbriciolarsi su entrambi i lati.
  • 【Dimensione】Le dimensioni del nostro prodotto è 15,75 x 11,81 x 9,84 pollici. Possono essere utilizzati anche gli animali domestici di piccole e medie dimensioni. Le cinture di sicurezza su entrambi i lati legano i sedili e i panieri per rendere più sicuri i viaggi degli animali domestici.
  • 【Robustezza e Durezze】Prodotto con l’ausilio di un tessuto di oxford, resistente all’acqua, con accessori di ferramenta di alta qualità e con forti strisce resistenti alla rugosità.
  • 【I Nostri Servizi】In quanto venditori responsabili, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di garanzie di qualità e, ogni volta che avete un problema, potete contattarci e offrirvi una soluzione soddisfacente. Se desidera rivolgere una domanda, la preghiamo di mettersi in contatto con noi e di fornirle una risposta entro 24 ore.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati