Il piccolo gattino impara a lavarsi osservando e copiando i gesti della mamma

Questo gattino impara molto dalla sua mamma osservandola mentre si lava; è molto tenero vedere come copia i suoi movimenti

L’osservazione è alla base dell’apprendimento per tutto ciò che riguarda le attività pratiche e questo vale anche per il regno animale. Al contrario di quanti molti possano pensare, tra gli animali ci sono delle vere e proprie tradizioni e delle culture che si tramando proprio attraverso l’osservazione dei propri simili. Un esempio è quello dei Cebi Barbuti del Cerrado, che hanno imparato e tramandano la tecnica per aprire le noci di cocco utilizzando grosse pietre; ma esistono innumerevoli altri esempi. Questo gattino ad esempio impara osservando la sua mamma come pulirsi, un’attività per i gatti molto importante.

gattino guarda la mamma per imparare

Molti studiosi del comportamento felino hanno stimato che i gatti domestici passano circa il 30% del loro tempo occupandosi delle attività di grooming, ovvero di pulizia e cura. Imparare le giuste tecniche è perciò molto importante per i gattini e una volta capito il meccanismo, questo gli sarà fondamentale per il resto della vita. Per questo il gattino sembra molto attento nell’osservazione della sua mamma ed è concentrato nel ripetere ogni singolo movimento.

Il video, molto tenero, deriva in origine da un profilo TikTok, ma è diventato famoso grazie alla condivisione su un gruppo Facebook da parte di Vanessa dos Santos Murça, residente a Iguape, San Paolo. Il gattino protagonista ha all’incirca 50 giorni e segue il tutorial del bagnetto con molta attenzione; sembra quasi sapere che la cosa sarà molto importante per il suo futuro. D’altronde l’stinto animale non sbaglia mai!

gattino guarda la mamma per imparare

Il video ha raggiunto in pochissimo tempo l’attenzione di 2.500 membri del gruppo social, che hanno lasciato ‘mi piace’ e commenti. Tra questi ultimi: “Tale madre, tale figlio”, ha commentato Jacira; oppure “L’educazione viene dalla culla”; ancora “Che bello, che carino mio Dio“.

LEGGI ANCHE: Una stagista chiede di andare a casa per salutare il suo gatto morente, ma il capo nega. Più di 20 dipendenti si dimettono per protesta

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati