Quando un gatto vomita: quali le cause?

Ci sono molte cause per cui il vostro gatto potrebbe vomitare, alcune di loro più serie di altre. E’ importante, dunque, conoscere i tipi di vomito dei gatti e quando richiedere una visita dal veterinario.

I gatti hanno stomaci delicati quindi non si sa mai quando potresti trovare del vomito da qualche parte in casa. Certo, non è un argomento molto affascinante ma la maggior parte dei proprietari di gatti conosce questo problema. Spesso, non c’è bisogno di preoccuparsi, i nostri amici possono vomitare per motivi innocui e riprendere le loro normali attività come se nulla fosse successo. Tuttavia, non si dovrebbe sottovalutare questo sintomo in quanto potrebbe nascondere un disturbo più grave se il vomito dovesse risultare frequente ed eccessivo.

Il vomito è vomito, ma il colore e il contenuto possono essere molto indicativi delle cause. Per esempio, giallo e schiumoso di solito significa palla di pelo, ma la bile gialla spesso può essere il segno di un grave problema renale o di un’infezione. Se questo vomito giallo è accompagnato da letargia, perdita o aumento di appetito e comportamento anormale, dovreste consultare immediatamente un veterinario.  Quando un gatto vomita

I boli di pelo, conosciuti anche come trichobezoar, sono una delle cause più frequenti di vomito e sono causati da una concentrazione di pelo / pelliccia nello stomaco del vostro gatto. Anche se generalmente non sono gravi, è meglio evitare che si formino in quanto creano un rischio di blocco intestinale. Se avete un gatto dal pelo lungo dovreste spazzolarlo regolarmente. Assicuratevi, inoltre, che il vostro gatto abbia una dieta ricca di fibre o chiedete al veterinario di prescrivervela.

Un altro evento comune tra i gatti è il vomito poco dopo aver mangiato (di solito dopo aver mangiato cibo secco). In questo caso, il vostro gatto sta rigurgitando in quanto ha ingoiato il cibo troppo velocemente. Se il vostro gatto ha un lato “avido”, potete ridurre il rischio di rigurgito dividendo il pasto in più momenti o distribuendo il cibo in un piatto più largo, anziché in una ciotola, in modo da farlo mangiare più lentamente. Anche alzare la ciotola di pochi centimetri potrebbe dare ottimi risultati.  Quando un gatto vomita

A parte i casi sopra menzionati, che sono abbastanza comuni e non sono motivo di allarme, il vostro felino potrebbe vomitare per un motivo più serio, come intossicazione alimentare, allergie, parassiti, malattie gastrointestinali o infiammazione dello stomaco o dell’esofago. Anche alcune condizioni di salute possono causare vomito nei gatti. Queste includono pancreatite (comune nei gatti), malattie della tiroide e insufficienza renale. Anche il cancro gastrointestinale è una possibile causa. Ovviamente, questi sono gli scenari peggiori, ma è meglio essere vigili lo stesso.

Quindi, cosa dovreste fare se il vostro gatto vomita? Prima di tutto, tenetelo d’occhio. Se sembra stanco, ha perso l’appetito o ha febbre, portatelo dal veterinario il prima possibile. Altri sintomi, come diarrea o sangue nel vomito, dovrebbero essere trattati allo stesso modo.  Quando un gatto vomita

Altrimenti, continuate ad osservarlo e assicuratevi che non mangi subito dopo aver vomitato, in modo che il suo stomaco abbia il tempo di riprendersi. Riducete le dimensioni dei loro pasti nei giorni successivi per evitare il ripetersi del vomito. In generale, è meglio evitare di nutrire i gatti con cibi che sono troppo ricchi grassi.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati