Questa è la spiegazione scientifica del perché i gatti escono di casa e non tornano mai più

Un veterinario ci aiuta a vedere il mondo dalla prospettiva dei gatti: ecco perché se ne vanno via di casa

Sul perché i gatti escano di casa senza mai più tornare circolano varie teorie. Alcune si basano su fondamenti concreti, altre appaiono subito frutto di suggestione. Ma chi meglio di un veterinario può aiutarci? Secondo il famoso Manel Manzano, la ragione principale che spinge un micio ad abbandonare l’abitazione è la paura. Per natura, è un animale individualista e cauto, ha spiegato. Pertanto, in caso di forti cambiamenti potrebbe reagire andandosene.

Primo piano gatto
Foto di repertorio

In certi casi, i gatti seguono il richiamo della natura verso un partner. Durante la stagione degli amori, hanno l’istinto di cercare un partner e possono percorrere lunghe distanze per trovarne uno. Un rimedio efficace consiste nel castrare l’animale, altrimenti il consiglio degli esperti è di tenere porte e finestre chiuse.

Inoltre, i gatti sono territoriali per natura. Dunque, se il proprietario si fosse trasferito da poco, potrebbero avvertire l’impellente desiderio di tornare nella vecchia casa. Prendetene atto: è uno dei rischi associati al trasloco. Mentre noi tendiamo ad abituarci in poco tempo, lo stesso non può essere detto a proposito dei nostri compagni di pelo.

Una tesi plausibile è poi che il “bambino peloso” sia rimasto legato a luoghi od oggetti della vita passata. E se i suoi bisogni vengono trascurati, sarà invogliato a recarsi altrove, in un luogo dove riesca a sentirsi protetto e amato. Le piccole attenzioni quotidiane fanno spesso la differenza: non solo i gatti le meritano, ma sono anche pronti a prendere “provvedimenti” qualora vengano messi in un angolo. La soglia di pazienza è inferiore rispetto a quella dei cani; perciò, gli studiosi del comportamento raccomandano di trasmettere loro amore.

Gatto curioso
Foto di repertorio

Come avrete visto, prendersi cura dei gatti non è complicato. Si tratta giusto di dimostrare ai nostri teneri baffuti di averli davvero cuore. Prima di salutarci, consentiteci di smentire una vecchia diceria: non è vero che i gatti se ne vanno quando stanno per morire! Non sono consapevoli della loro mortalità e nel momento in cui si sentono male preferiscono ritirarsi in un luogo appartato.

Articoli correlati