Queste sono le ragioni per cui i gatti, a un certo punto, ti abbandonano

Curiosi? Continuate a leggere per saperne di più!

Vi siete mai chiesti perché, alcune volte, i nostri migliori amici a quattro zampe abbandonino la loro casa per andare da un’altra parte? Che, quest’ultima, sia una nuova casa con una famiglia adottiva, oppure che sia la natura stessa o altri luoghi ancora. Il motivo non lo riusciamo a capire e pensiamo immediatamente che il nostro piccolo pelosetto ci stia abbandonando. Alcuni gatti sono portati a lasciare la casa e i propri genitori adottivi magari perché è l’istinto a suggerirglielo e, quindi, oggi siamo qui per scandagliare insieme delle situazioni per le quali i nostri amici potrebbero lasciarci.

Un gatto che cammina verso l'uscita

I nostri dolci gatti potrebbero scegliere di lasciare la casa perché, probabilmente, c’è un altro gatto che li maltratta o il cibo non è abbastanza nutriente e buono per loro. Molto spesso, le scelte che fa un gattino prima di lasciare l’appartamento riguardano queste due sfaccettature. Soprattutto se, dall’altra parte della strada, hanno trovato già una casa e una famiglia con condizioni migliori: assenza di altri animali e cibo più buono!

Un altro motivo per cui i gatti possono lasciare la loro prima abitazione riguarda un certo ritorno alla natura. Ricordiamoci, infatti, che l’addomesticazione del gatto non è come quella del cane. I gatti hanno mantenuto nel tempo il loro lato selvatico, chi più e chi meno, e questo li potrebbe portare, a volte, a voler tornare in natura, lontano da ciò che noi vediamo come agio ma loro, magari, vedono solo come costrizione.

Due gattini che dormono su una sedia all'aperto

Dobbiamo avere bene in mente che il concetto di proprietà, per un gatto non esiste. Quindi, anche se per la legge un gatto può essere “in nostro possesso”, per loro la realtà dei fatti è un’altra: non hanno la ben che minima voglia di essere di nostra proprietà. Sono creature libere e amano il loro essere senza regole, come natura comanda!

Un gatto arancione e bianco che si lava

In conclusione possiamo dire che ne esistono a migliaia di motivazioni per cui un pelosetto cambia la sua abitazione. Molto spesso, riguarda i motivi che vi ho elencato sopra. Ma esistono mille sfumature di grigio nel comportamento di un dolce gatto, sta a noi capirlo!

Articoli correlati