Questi sono i modi in cui puoi aiutare il gatti randagi che vivono al freddo durante l’inverno

Ecco quel che possiamo fare per aiutare i gatti randagi a superare questa stagione durissima per loro

Quando guardiamo i nostri gatti, forse poche volte ci ricordiamo di quanto loro siano fortunati ad essere in casa con noi. Moltissimi gatti, infatti, non vivono assolutamente la stessa condizione. Stiamo parlando di gatti randagi che potrebbero avere delle difficoltà davvero importanti ad affrontare quelle stagioni in cui la temperatura esterna diventa difficile da sopportare se non si ha un riparo. Parliamo sicuramente dell’estate ma anche dell’inverno. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per aiutare questi gattini ora che è inverno? Oggi ne parliamo.

Gatto seduto

Come spiega Green Me, i problemi maggiori in questo caso sono rappresentati dalla fame e dal freddo. Dobbiamo, quindi, mettere in atto delle azioni che siano volte ad aiutarli a non avere fame o freddo. Non solo, però. Serve anche che stiamo attenti ad alcuni particolari.

Infatti, è bene ricordare che durante la stagione invernale è necessario sempre controllare le ruote della macchina e dare un colpetto al cofano prima di partire. Alcuni gatti, visto il freddo, potrebbero nascondersi lì e accendere l’auto con loro dentro potrebbe essere molto pericoloso.

Poi, possiamo fare anche qualcosa in più. Ecco qualche esempio. Potremmo lasciare, proprio fuori casa, un bel cesto o una qualche scatola in cui i quattrozampe meno fortunati possano ripararsi. Oppure, di tanto in tanto, potremmo lasciare fuori casa una bella ciotola di cibo e acqua. Ovviamente dobbiamo ricordarci di verificare che l’acqua non si congeli e che il cibo sia sempre disponibile.

Due gatti si guardano

Se è possibile, poi, potrebbe essere molto utile far sì che i gatti randagi abbiano accesso a qualche zona di casa nostra (esempio il garage) così che abbiano sempre un riparo disponibile. In tal caso, però, dovremmo avere anche l’accortezza di rimuovere tutto quello che possa far loro del male.

E voi? Quali azioni avete messo in atto per aiutare un randagio? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati