Lykoi, il gatto mannaro del Sudafrica: simile al lupo, è rarissimo

Sembra molto strano ma esiste realmente è il Lykoi una nuova razza di gatti

Ne avevate mai sentito parlare? È la nuova razza di gatti Lykoi, chiamato anche gatto lupo o gatto mannaro, per il suo pelo del tutto particolare che somiglia in effetti a quello del lupo mannaro. Si tratta di una delle razze più nuove di felini domestici, perché ne esistono pochissimi esemplari al mondo.

nuova razza di gattoLa razza Lykoi è originaria del Nord America, selezionata da una coppia di allevatori del Tennessee, che ha trovato in una loro cucciolata due gattini che presentavano questo “difetto” genetico.

lykoi gatto mannaroSembrerebbe infatti che l’aspetto da gatto lupo del Lykoi sia dovuto a un gene, una mutazione naturale, e non da incroci con gatti senza pelo, come alcuni avevano pensato.

detto anche gatto lupo Il gatto lupo Lykoi si riconosce al primo sguardo perché è privo di peli attorno a occhi, naso, orecchie e muso e poi ha due grandi occhi dorati. Il pelo solitamente è sul brizzolato.

Inoltre ha una aspetto spelacchiato, proprio per questo viene chiamato “gatto lupo” o “gatto mannaro”.

gatto lykoi Da alcune ricerche svolte su questi gatti, si è scoperto che per alcuni periodi dell’anno, il Lykoi può diventare completamente senza pelo.

A prima vista si potrebbe pensare ai Lykoi come gatti affetti da qualche patologia, invece no: da test del DNA per scoprire se avessero parentele con altre razze e se fossero affetti da particolari malattie, è risultato che sono sanissimi, è solo questione di mutazione genetica.

gatti nord america Dal nome si potrebbe pensare il contrario, invece questa razza di gatti ha un’indole dolce. I Lykoi sono fedeli e coccoloni. Sono molto socievoli e affettuosi e come tutti i gatti amano cacciare.

Il cosiddetto gatto lupo è anche un giocherellone, si comporta un po’ come un cagnolino, riportando palline e giochini che gli si lanciano. Il Lykoi è molto fedele con il suo padrone!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati