Questo gatto incredibile vive in un solo luogo, ma c’è chi pensa che si stia già estinguendo

Questo gatto vive soltanto in un luogo, ma purtroppo c'è chi pensa che si stia già estinguendo

Dopo la pubblicazione degli esiti delle ultime analisi genetiche svolte nei laboratori francesi, l’Ofb ha dichiarato che questo gatto è davvero un animale autoctono. Vive solo in un luogo in particolare.

Precisamente in Corsica ed è sempre stato noto ai pastori corsi. Nel corso degli anni, questo gatto chiamato “ghjattu-volpe”, ha stimolato molta curiosità. Ci sono anni di ricerche scientifiche su di lui!

gatto volpe

L’Ufficio francese della biodiversità, l’Ofb, qualche giorno fa ha annunciato che è una specie che vive esclusivamente sull’isola mediterranea. Le analisi effettuate su un esemplare catturato ad Asco nel 2019, hanno dimostrato l’esistenza di una specifica linea genetica di gatto selvatico in Corsica.

Questo felino, chiamato anche gatto volpe, è diventato il protagonista della mitologia e delle leggende tramandate dai pastori della Corsica. Ora le analisi hanno permesso di separare i campioni di gatti selvatici provenienti da diverse parti del mondo per capirne la provenienza.

Proprio per queste leggende insistenti, i ricercatori hanno deciso di iniziare la ricerca. C’è qualcuno che pensa sia una specie in estinzione. E ora grazie all’identificazione “di una specifica entità genetica tra i felidi minacciati e a rischio estinzione, si potranno mettere in campo e attuare le adeguate misure di conservazione“, hanno spiegato i ricercatori.

A quanto pare, questo gatto volpe ha il DNA diverso sia dal gatto selvatico europeo, il cosiddetto felis silvestris silvestris, e sia dal gatto selvatico africano, il felis silvestris lybica. Quindi si pensa che sia esclusivo della Corsica.

Gli scienziati pensano che la sua provenienza sia lontano dall’isola mediterranea. Sembra che alcune popolazioni, nel lontano 6500 a.C., abbiano importato questo felino, o un suo parente, proprio sull’isola.

gatto volpe corsica

I ricercatori non hanno intenzione di interrompere le ricerche, soprattutto perché pensano che il gatto volpe sia a rischio estinzione. Faranno il possibile per garantire la sua sopravvivenza e scoprire di più su di lui!

Articoli correlati