‘Qui vive una colonia felina’, la bellissima iniziativa adottata dal comune di Ruvo di Puglia

Obiettivo dell'iniziativa è quello di rispettare le colonie feline

‘Qui vive una colonia felina‘. Questo è lo slogan dell’iniziativa adottata dal comune di Ruvo di Puglia, una cittadina di circa 25mila abitanti in provincia di Bari. Nelle varie zone del paese, infatti, sono stati sistemati una serie di cartelli che hanno lo scopo di indicare ai cittadini la presenza di colonie feline.

Attualmente i segnali in questione sono stati posizionati solo in alcune zone specifiche della cittadina di Ruvo di Puglia. Tuttavia, c’è da sottolineare che presto i cartelli saranno presenti in ogni parte del paese proprio per invitare non solo i cittadini, ma anche i turisti, a rispettare la presenza degli amici felini.

Oltre alla frase sopracitata, nelle segnaletiche in questione possiamo leggere anche un altro slogan molto significativo:

La vita è migliore con un gatto.

iniziativa colonia felina a ruvo di puglia

Per tutti coloro interessati al progetto, c’è da dire che l’installazione della segnaletica nelle zone del comune di Rivo di Puglia nasce da un’iniziativa tra lo stesso comune e l’Ente nazionale per la protezione animali locale. Come già anticipato, obiettivo del progetto è quello di tutelare i gatti randagi presenti nel paese.

Dunque i cittadini e i turisti avranno l’obbligo di rispettare al massimo l’habitat dei quattro zampe presenti nelle zone in prossimità delle segnaletiche. In particolar modo, è vietato scacciare i felini dal loro habitat, così come dar loro cibo o medicine.

Inoltre cittadini e turisti non potranno rimuovere dai luoghi interessati dalla segnaletica ciotole e ripari, oltre che rendere difficoltose tutte quelle procedure mediche messe in atto per la salute dei pelosetti.

colonia felina ruvo di puglia

Un’iniziativa della quale il primo cittadino di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, va molto orgoglioso. Queste sono state le parole del sindaco riguardo la nascita del progetto:

Questo prezioso progetto ci consente di proteggere le colonie feline della città e di migliorare il decoro urbano e approfondire la conoscenza del nostro territorio. La cura degli animali randagi è tra i modi più belli di rispettare il luogo in cui viviamo.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Paura per Osya: il gatto ospite del museo russo Anna Akhmatova è stato rapito

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati