Ryzhik: il primo gatto al mondo con quattro arti bionici

Ryzhik è considerata “il primo gatto al mondo con quattro arti bionici”, in quanto, le zampe sono state amputate in seguito alla cancrena provocata dal freddo! grazie alla tecnologia, ora riesce a camminare.

La tecnologia è in continua evoluzione e grazie ad essa è stato possibile raggiungere traguardi mai raggiunti prima. E, la storia che andiamo a narrarvi ora, ha proprio come filo conduttore la tecnologia, mentre il protagonista è un gatto! Più precisamente una gatta.

Ci troviamo in Siberia, dove è ben noto, che le temperature, in inverno, sono piuttosto rigide e raggiungono facilmente i -40 C°. Purtroppo queste temperature così rigide, mettono a dura prova la vita animale e si sono riscontrati parecchi casi di congelamento che hanno portato, alla fine, alla morte dell’animale stesso.

gatto-con-zampe-bioniche

Una sorte tragica, che purtroppo stava capitando ad una gatta abbandonata della città di Tomsk. Le si erano completamente congelate le zampe e questo aveva provocato la cancrena. Fu trovata in uno stato pietoso da un uomo, che decise di prenderla e sottoporla a tutte le cure necessarie. La ribattezzò Ryzhik.

zampetta-di-gatto-finta

Le furono amputate tutte e quattro le zampe, ma, gli sforzi del nuovo proprietario, andarono ben oltre. Infatti decise di portarla in una clinica specializzata a Novosibirsk.

Qui, le sono state impiantate delle zampe in titanio grazie all’aiuto della tecnologia. Infatti, grazie ad una nuova tecnica sperimentale di stampa e modellazione in 3D, è stato possibile costruire queste zampe proprio su misura per lei.

uomo-al-computer

Questa nuova tecnologia ha inoltre permesso che le zampe in titanio, diventino un tutt’uno con il resto dell’arto, così da permettere una buona deambulazione. Ryzhik è considerata ” il primo gatto al mondo a subire un tale intervento”. Un grande passo avanti per la tecnologia, che può veramente aiutare molti animali in difficoltà.

gatto-girato-di-spalle

Per ora la gattina sta bene, ha iniziato a muovere i suoi primi passi con questi fantastici ausili. Certo, la strada per la ripresa è ancora lunga, ma i medici sono ottimisti!

gatto-che-osserva

Anche noi tifiamo per lei e ringraziamo di cuore quanti hanno permesso questo.

gatto-che-scende-dalle-scale

Guardate il video qui sotto, postato da Anna Liesowska, che mostra i progressi della fortunata gatta.

https://youtu.be/gyCkTu8bbxQ

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati