Scottish fold: carattere e curiosità

Il carattere dello Scottish Fold, adorabile gatto di razza socievole, fedele e attento, che non ama la solitudine: ecco com'è.

Scottish fold

Affettuoso e socievole il gatto di razza Scottish fold ha un carattere molto affabile: in sintesi, è un adorabile compagno di avventure che non ama la solitudine, sempre al fianco dell’amico umano mostra un atteggiamento fedele e attento. L’affezionato gattone di origine scozzese deve il suo nome alla particolare posa delle orecchie che risultano piegate verso il basso, per questo appare la dicitura fold che appunto significa piegato. Curioso e molto placido lo Scottish fold è il felino ideale per tutta la famiglia perché è in grado di donare amore e affetto a tutti, senza distinzione e preferenze.

un adorabile gatto scottish fold

Capostipite dell’intera razza Scottish Fold è la gattina bianca Susie, animale da compagnia dei vicini di casa di una famiglia di allevatori scozzesi che rimasero colpiti dalla posa particolare delle sue orecchie. Dopo aver adottato nel 1961 uno dei suoi piccoli il pastore Willia Ross e sua moglie Mary decisero di incrociarlo con un esemplare di British Shorthair, ottenendo così il maschietto Snowball dal manto bianco e con le tipiche orecchie piegate verso il basso. La coppia decise di registrare la nuova razza nel 1966 ribattezzandola Scottish Fold, ma il sopraggiungere di varie problematiche di salute spinse la GCCF britannica ad annullare la registrazione. Solo l’esportazione in Usa di diversi esemplari ha consentito il proseguimento della procedura anche grazie all’incrocio con molte altre razze, che hanno permesso lo sviluppo di una razza più forte, robusta e sana. Il riconoscimento ufficiale è stato sancito nel 1987 dalla CFA così permettendo la diffusione dello Scottish Fold in tutto il mondo.

un gattino scottish fold

Vediamo ora com’è il carattere dello Scottish Fold! Gatto dall’indole placida e domestica non disdegna le passeggiate in giardino, ma sempre sotto l’occhio vigile del proprietario, così da poter mettere in pratica tutte le sue doti di cacciatore attento e silenzioso. È un animale che di adatta perfettamente ad ogni ambiente domestico affezionandosi particolarmente al suo branco umano, verso il quale mostra profondo affetto, forte fedeltà e riconoscenza.

Lo Scottish Fold ama seguire il proprietario al pari di un cane ma è un amico discreto, mai fastidioso che però adora interagire attraverso miagolii e vocalizzi così da riconfermare la sua presenza e il suo interesse. Attento, arguto, intelligente è un gatto adorabile e perfetto per la vita casalinga a cui partecipa attivamente, ama la compagnia di tutti senza distinzione tra grandi e piccini ed è un compagno ideale per i propri simili e gli altri animali di casa. Non ama la solitudine e non sopporta sentirsi rifiutato perché è alla costante ricerca di conferme e amore, la sua serata ideale è sul divano al fianco dell’amico umano tra una fusa e una coccola. Oppure ama passare del tempo giocando con qualche oggetto che cattura la sua curiosità, dedicandogli molte ore del suo tempo fino a nasconderlo così da recuperarlo per una successiva sessione ludica e di intrattenimento.

Cure e curiosità

Come tutti i gatti anche lo Scottish Fold richiede un’attenzione particolare per la toelettatura attraverso una serie di spazzolate settimanali, utili ad eliminare il pelo in eccesso. Una routine da affrontare con maggiore costanza durante il periodo legato alla muta in questo modo il gatto verrà ripulito dal pelo morto impedendo che venga ingurgitato dallo stesso o si diffonda per casa. Anche le orecchie richiedono una discreta attenzione proprio per la loro particolare conformazione, attraverso una pulizia periodica che possa impedire il diffondersi di infezioni e la formazione di sporcizia.