Scottish Fold: tabella di peso

In termini di grandezza lo Scottish Fold è un gatto di medie dimensioni, ma qual è il suo peso ideale?

Scottish Fold: tabella di peso

Vi chiedete il peso e l’altezza del gatto Scottish Fold? Discuteremo in dettaglio le sue “caratteristiche”, ma prima diamo un’occhiata alla struttura generale di questa razza inconfondibile. La prima cosa che noti in uno Scottish Fold è l’aspetto unico con orecchie piccole e ben piegate, da cui gli deriva il paragone con i piccoli gufi.

La parola chiave nella definizione di Scottish Fold è “rotondo”. Questo felino presenta una testa rotonda con mento e mascella fermi, punte arrotondate dell’orecchio che ne coprono l’intera apertura, un muso arrotondato carino, naso e collo corti. Ha grandi occhi rotondi, con un’espressione delicata, e un colore abbinato al mantello completano il corpo corto e arrotondato che termina con una punta arrotondata della coda.Scottish Fold: tabella di peso

A giudicare dalla rotondità di questo dolce gatto, potreste pensare ad un animale domestico grasso e dai peli corti che ha bisogno di essere nutrito in continuazione. Non vi preoccupate in quanto, anche con una solida struttura compatta, lo Scottish Fold è un gatto di medie dimensioni purché non mangi troppo.

Scottish Fold femmine contro Scottish Fold maschi

Naturalmente, le femmine sono all’estremità più leggera della scala di peso rispetto al gatto maschio che è più pesante.

Il peso medio di uno Scottish Fold adulto femmina è compreso tra i 2,7 e i 4 kg, di contro il peso del maschio in genere è compreso tra i 4 e i 6 kg. Se volete mantenere il vostro animale domestico sano, controllatene la dieta per mantenere un peso equilibrato vicino a questi valori. 

Suggerimento: mantenete un calendario o una tabella delle misure del vostro gatto insieme all’assunzione di cibo e ad altre osservazioni significative. Questo vi aiuterà a confrontare l’evoluzione delle sue dimensioni in varie fasi e vi darà un indizio su come adattare le vostre pratiche di cura.

A dire il vero, il popolare Scottish Fold è incline ad essere in sovrappeso, o addirittura obeso, se si esce dalla griglia del programma di alimentazione e la quantità di cibo dato. Scottish Fold: tabella di peso

Possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che un gatto tondo e paffuto è tanto più adorabile, tuttavia essere egoisti e desiderare una palla di pelo calda e avvolgente può essere estremamente malsano per il vostro amico pelosetto.  Scottish Fold: tabella di peso

Qual è l’altezza normale di un Scottish Fold?

Come un gatto di medie dimensioni lo Scottish Fold è cresciuto in lunghezza che varia da 25-30 cm a 65-70 cm misurandolo dalla testa alla coda. In piedi a quattro zampe, il simpatico felino non è più alto del normale gatto medio con zampe da corte a medie. Le differenze tra maschio e femmina non sono evidenti e il corpo rotondo vi indurrà a pensare di avere un gatto piuttosto piccolo.