Scottish Fold: tutti i colori

In questo articolo parleremo di tutti i colori che la razza di gatti Scottish Fold può presentare. Continuate a leggere.

Scottish Fold: tutti i colori

Il cappotto di uno Scottish Fold è corto e denso ed è disponibile in una varietà di colori. Quasi tutti i colori sono accettati, ad esclusione di colori e disegni che indicano ibridazione: Colorpoint, Chocolate, Lilac o gli stessi combinati con il bianco. Ciò significa che uno Scottish Fold non dovrebbe avere l’aspetto “siamese”. Questi colori possono apparire di tanto in tanto perché, nelle fasi iniziali dello sviluppo della razza Scottish Folds, sono stati allevati in diverse razze a pelo corto: ad esempio American Shorthair, British Shorthair, Birmano, Esotico, Siamese per citarne alcuni.

Scottish Fold: tutti i colori

I colori degli occhi dei gatti Scottish Fold sono luminosi e belli (alcuni hanno confrontato i loro occhi con quelli dei gatti Persiani, tradizionalmente ammirati come i più grandi e colorati). I colori degli occhi dovrebbero corrispondere al colore del mantello.

Self-colori

Questi sono i colori Solidi, ovvero l’originale bianco puro, nero, blu, rosso e crema. Non ci sono segni di barre o tabby sulle zampe. La pelle del naso e le zampe riflettono il colore del mantello.

Scottish Fold: tutti i colori

Colori a punta o sfumati

Cincillà

Uno Scottish Fold color cincillà ha un sottopelo bianco così come i peli sui fianchi. Ciò che rende questo gatto piuttosto elegante è il fatto che i peli della testa e coda (e talvolta anche sulle zampe) sono inclinati di nero, e questo conferisce al gatto un aspetto argenteo. I ciuffi auricolari, il mento, la pancia e il petto di questo felino cincillà sono di colore bianco puro. Il naso, le labbra e i bordi degli occhi sono tutti bordati di nero, ma la stessa pelle del naso è rosso mattone: una combinazione molto elegante. I cuscinetti delle zampe sono neri. Il colore degli occhi è verde o blu conferendo un meraviglioso contrasto con il cappotto argenteo.

Scottish Fold: tutti i colori

Argento sfumato

Lo Scottish Fold argentato ombreggiato, o sfumato, è inclinato come il cincillà, ma c’è più ribaltamento e questo lo rende molto più scuro del cincillà. 

Scottish Fold: tutti i colori

 

Shell Cameo

Uno Scottish Fold cammeo ha un sottopelo bianco puro. La testa e la coda sono inclinate con il colore rosso (zenzero). La pelle del naso, i cuscinetti delle zampe e i bordi degli occhi sono di color rosa. In mezzo a tutte le meravigliose delicate tonalità rosse gli occhi sono di un brillante colore oro.

Cammeo Ombreggiato

Un cameo ombreggiato è molto più scuro del cameo shell, perché c’è più ribaltamento. Ma il sottopelo è bianco proprio come un cammeo di conchiglia. Anche in questo caso la pelle del naso, i cuscinetti delle zampe e i bordi degli occhi sono di colore rosa mentre gli occhi sono dorati.

Scottish Fold: tutti i colori

Fumo

Uno Scottish Fold color fumo ha un sottopelo bianco e il rovescio è lo stesso del cammeo ombreggiato e conchiglia, ma ogni pelo ha una pesante punta di colore che raggiunge più in basso ogni pelo. Tanto che, quando il gatto non si muove, sembra di colore solido, ma quando inizia a muoversi, il sottopelo bianco diventa visibile. Questa è una vista piuttosto bella e vi fa capire perché questo tipo di cappotto è chiamato “fumo”. Un fumo può avere il ribaltamento rosso, blu o nero. Il colore degli occhi è di nuovo dorato.

Scottish Fold: tutti i colori

Altri colori

Soriano

Tutti i colori del tabby sono accettati nei gatti Scottish Fold, tra cui rosso, marrone, argento e blu più sgombro, maculato, spuntato, patchato e una varietà di altri colori / motivi tabby.

Scottish Fold: tutti i colori

Tartaruga

Una piega a guscio di tartaruga ha chiazze chiaramente definite di nero, rosso e crema. Gli occhi sono dorati.

Calicò

Uno Scottish Fold calicò ha un mantello bianco con macchie di nero e rosso. Il colore bianco dovrebbe essere dominante nella parte inferiore del gatto. Gli occhi sono dorati.

Scottish Fold: tutti i colori

Diluire il Calicò

Questo gatto ha lo stesso aspetto di un calicò con l’eccezione che il nero e il rosso sono diluiti nelle loro tonalità più chiare: blu e crema. Il bianco domina di nuovo la parte inferiore e gli occhi sono di un bel colore oro.

Blue-Cream

Questo felino blu crema ha un cappotto blu con toppe crema ben definite. Gli occhi sono dorati.

Scottish Fold: tutti i colori

Bi-colori

Uno Scottish Fold bicolore ha un cappotto bianco con macchie di nero, rosso, blu o crema. Gli occhi sono dorati. A volte un bicolore può avere occhi di colore strano. Ciò significa che un occhio può essere di un colore e il secondo di uno diverso. Inoltre, gli occhi blu sono comuni per i gatti bicolori.

Scottish Fold: tutti i colori