Se credi che il tuo gatto ti mostri tanto affetto la mattina perché è affamato ti sbagli: il reale motivo è impensabile

Quando il tuo migliore amico viene a svegliarti la mattina e ti mostra affetto, non è perché ha fame

Anche il tuo gatto la mattina viene a svegliarti e ti mostra tantissimo affetto? Bene, non lo fa perché ha fame. Tutti pensiamo che si sdrai accanto a noi impastando e facendo le fusa solo perché vuole che la ciotola venga riempita in fretta.

In realtà non è proprio così. Il gatto non vuole dirti che ha fame, ma sta dimostrando tutta la sua felicità perché tu ti sei svegliato. Adora stendersi accanto a te e accendere il motore delle fusa, ma non vuole niente in cambio.

gatto e umana

Infatti, i felini quando si comportano in questo modo, ti stanno trattando come un loro simile. Secondo uno studio condotto dall’università di Bristol, sembrerebbe che proprio che il gatto si relazioni all’uomo nello stesso modo in cui si relazionerebbe ad un altro gatto.

@olgisthesiberian Cat facts with the cutest demonstrator❤️ #catfacts #factsaboutcats #cattok #cutecat #siberiancat #sibiriancat #nevamasquerade #siberianneva #sibiriskkatt #kattfakta #blueeyedcat ♬ Original sound by gatofather – Mika

Il biologo inglese John Bradshaw ha condotto uno studio lungo 30 anni ed è arrivato a questa conclusione: il gatto ci tratta come suo simile. Le differenze di comportamento tra un felino ed un cane sono tantissime e risiedono proprio nell’addomesticamento.

gatto sul letto

Il cane si è allontanato dai comportamenti del lupo e ha imparato la nostra natura e il nostro ruolo. Mentre il gatto legge il mondo attraverso i suoi comportamenti sociali. Perciò, quando la mattina fa la pasta e le fusa non ci sta chiedendo del cibo.

Il tuo micio pensa che anche tu sia un felino. Stai vivendo nella sua colonia senza pagare l’affitto. Loro in natura hanno un sonno leggero perché hanno bisogno di restare vigili per le prede e i predatori. Perciò si preoccupano per te perché durante la notte dormi profondamente.

gatto e donna

Così la mattina, vengono a svegliarti per controllare che tu sia ancora vivo e appena capiscono che sei sveglio, accendono il motore delle fusa. Iniziano anche a fare la pasta perché sono molto felici che tu stia bene, sia sveglio e vigile! Insomma, non hanno fame, vogliono solo assicurarsi che durante la notte tutto sia andato per il verso giusto!

Articoli correlati