Se li chiamiamo non si girano: ma i nostri gatti non capiscono o sono solo (molto) superbi e ci ignorano?

Uno studio condotto da una scienziata ha dato la risposta a una domanda che tutti i padroni di gatti si sono posti almeno una volta: il mio gatto capisce il suo nome?

Curiosi e agili, ma anche pigri. Affettuosi, ma anche distaccati. Giocherelloni, ma anche svogliati. Insomma, vivere con i gatti può rivelarsi una vera e propria contraddizione vivente. Dobbiamo davvero abituarci a loro, dobbiamo capire il loro carattere, il loro modo di essere e di fare. Questo, però, non sempre è facile, specie quando c’è una visione comune dei gatti che, però, non sembra essere adeguata a descrivere il nostro gatto. Allora, proprio nel tentativo di capire quale sia il carattere del nostro gatto, potremmo chiederci se quando chiamiamo i nostri quattrozampe e loro non ci rispondono, sia perchè non vogliono risponderci o perchè non ci capiscono.

Gatto guarda in alto
Pixabay

Per rispondere a questa domanda c’è, però, uno studio, condotto da Atsuko Saito, una scienziata comportamentale della Japan’s Sophia University, a cui possiamo fare riferimento. Innanzitutto, per condurre questo studio nel migliore dei modi, per Saito si è reso necessario capire se i gatti distinguano il loro nome da altre parole.

Quindi, prendendo come campione ben 78 gatti che non sono stati spostati da casa loro o dai cat cafè, ha avuto modo di provare, anche grazie all’aiuto dei loro umani, che i gatti capiscono benissimo il loro nome e lo distinguono da altre parole.

Come? Semplicemente i loro umani hanno dovuto pronunciare ai loro gatti tutta una serie di nomi simili al nome del proprio gatto, fin quando queste strane parole non suscitavano più alcuna reazione al loro quattrozampe. A questo punto, potevano pronunciare il vero nome del felino.

Gatto guarda di lato
Pixabay

In questo momento, gli scienziati hanno avuto modo di registrare una vera reazione dei felini. Quindi, sappiate che il vostro gatto capisce benissimo il suo nome! Se, dunque, vi capita di chiamarlo e vedete che lui non si gira, probabilmente non ha voglia di essre disturbato. Da bravi affezionati ai felini, però, voi farete un passo indietro e capirete il vostro gatto.

Del resto, si sa, vivere con il proprio gatto significa anche questo!

Articoli correlati