Sì, c’è uno studio che sostiene che dovremmo addestrare i nostri gatti (proprio come i cani)

Lo studio si propone di dimostrare che anche i gatti possono essere addestrati

Quando si parla di addestramento, moltissime persone sono portate a pensare che si tratti di qualcosa di utile solo per i cani. In realtà, non è affatto così. Provate a guardare all’addestramento da un altra prospettiva: potremmo pensare, infatti, che non sia solo un modo di impartire disciplina ai nostri quattrozampe, ma un modo per aprire, in un certo senso, un canale di comunicazione tra noi e loro. A quanto pare, non siamo i soli a pensarlo.

Gatto viene accarezzato
Pixabay

Stando a quanti riportato da Science Alert, anche alcuni ricercatori della Nottingham Trent University, pensano che una qualche forma di addestramento possa essere utile anche ai gatti. Ovviamente, a meno che non sia volontà del padrone, non sarà più di tanto utile insegnare ai gatti, per esempio, a non tirare a guinzaglio. Sarà più utile, invece, soffermarsi su altri tipi di addestramento.

Qualche esempio? Come riporta Science Alert “In un rifugio per reinserimento la formazione può essere uno strumento utile per aumentare i comportamenti esplorativi di un gatto, le reazioni positive verso le persone e forse anche le sue possibilità di essere adottato.” Oppure: “A casa, possiamo utilizzare semplici tecniche per aiutare i gatti in cose come sentirsi a proprio agio in un trasportino, abituarsi ai viaggi in macchina, nonché tollerare la cura e ricevere esami e trattamenti sanitari di base.”

Tutto questo ha una motivazione alla base: i gatti non sono animali che nascono con una affinità innata verso gli esseri umani, quindi devono essere guidati nel rapporto con noi.

Gatto lecca donna
Pixabay

Proprio per questo motivo, delle punizioni, o delle reazioni come le urla non sono affatto utili per far capire al nostro quattrozampe come dovrebbe comportarsi con noi. Quello che funziona meglio, come spesso succede, sono i rinforzi positivi: dolcetti e premi.

Cosa ne pensate? Sareste curiosi di provare ad addestrare il vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati