Svelato il motivo per cui il gatto fa così quando lo accarezzi, ed è molto tenero

Perché il nostro gatto alza la coda quando lo accarezziamo? Scopriamolo insieme

gatto europeo

I gatti: animali magici, indipendenti e misteriosi, ma anche capaci di grandi slanci d’affetto, soprattutto con i padroni ma a volte anche con qualcuno che si avvicina semplicemente per accarezzarli. Se amiamo coccolare i nostri micioni ci saremo sicuramente accorti che spesso, quando lo facciamo, inarcano la schiena e alzano la coda. Perché lo fanno? Scopriamolo insieme.

gattino coda alzata

I felini hanno diverse maniere di comunicare con noi: dal miagolio, agli sguardi, al mettersi in alcune posizioni. In questo caso parliamo della posizione nella quale il micio si piega sollevando la coda.

Molti associano questo atteggiamento a un istinto sessuale perché alzando la coda i gatti ci mostrano le loro parti intime. Ma in realtà non è così, tanto è vero che anche molti mici sterilizzati si comportano nello stesso modo.

Il gatto alza la coda per comunicarci la sua fiducia e il suo affetto. Al contrario, se la coda è bassa o attaccata significa che ha paura.

Alzando la coda micio scopre le sue ghiandole anali, che producono il suo odore unico. La coda alzata, dunque, è una maniera per presentarsi, oltre che per dimostrarci che con noi si sente a suo agio e ha completa fiducia.

gatto grigio accarezzato

La coda è un qualcosa di importantissimo nei felini. Oltre a servire per mantenersi in equilibrio, attraverso la coda i gatti mostrano le loro emozioni e i loro sentimenti.

Quando è alta, come abbiamo detto, significa che il micio è felice e rilassato. Quando invece è tesa e attaccata al corpo si presuppone che senta diffidenza e paura. Se è gonfia e ricurva significa che è molto arrabbiato. Se lo vediamo così meglio stargli ala larga!

Ovviamente ci sono molte altre cose che ci permettono di capire meglio il nostro gatto, quali la posizione delle orecchie, la postura, eccetera. Osservare il nostro micione è di grande importanza per convivere serenamente con lui e comprenderlo in ogni situazione.

Vuoi vedere un video di un gatto davvero felice? LEGGI ANCHE: Un dolcissimo gattino da baci alla sua padrona