Thula: la gatta che aiuta una bambina autistica a comunicare

La gatta Thula ha permesso ad Iris di comunicare attraverso l'arte con il mondo circostante; una storia che infonde speranza a chi non ne ha.

La bambina ritratta nella foto appena sottostante si chiama Iris. Ad Iris purtroppo hanno diagnosticato il disturbo dello spettro autistico, ma questo, non le ha impedito di potersi esprimere. E quale forma migliore per potersi esprimere se non attraverso l’arte? Tele, colori, pennelli sono diventati gli strumenti di Iris per comunicare con il mondo esterno.

bambina-che dipinge-con-la-gatta-vicina

Ma avete notato un piccolo particolare in questa fotografia?

C’è una bellissima Main Coon di nome Thula sempre accanto a lei. Il nome Thula le è stato dato in onore della ninna nanna africana preferita da Iris e che in lingua Zulu, vuol dire pace,tranquillità! E Thula è proprio così! Veglia su Iris e con la sua tranquillità è riuscita a far fare a Iris passi da gigante.gatta-con-bambina-autistica

Ma andiamo con ordine e raccontiamo la storia dal principio.

Quando ai genitori di Iris fu comunicata la diagnosi di autismo della figlia, si documentarono a fondo e scoprirono che un aiuto per contrastare gli effetti dell’autismo fosse proprio quello di adottare un animale. All’inizio pensarono di far seguire ad Iris dei percorsi di ippoterapia, ma Iris non rispose positivamente a questo stimolo.

gatta-che-dorme-con-bambina

Decisero quindi di adottare un gatto e fu così che Thula entrò in famiglia. Fin dal primo giorno che entrò in casa, Iris sembrò legare molto con Thula, tanto che  dormì vicino a lei per tutta la notte.

gatta-accoccolata-su-bambina

Da quel giorno, le cose migliorarono notevolmente. Uno dei problemi che affliggeva particolarmente Iris era l’ansia e trovarsi in posti comuni e affollati. Thula ha abbassato di molto queste ansie quotidiane e le ha permesso di essere più socievole e meno schiva nei confronti degli altri.

gatta-e-bambina-che-giocano

Un altro passo estremamente notevole è stato quello che Iris ha iniziato poco alla volta a comunicare. Prima, quando le persone la chiamavano, alzava solo leggermente la testa. Un fatto positivo, dal momento che i medici avevano spiegato alla famiglia che in molti casi, chi è affetto da autismo, non riesce nemmeno a parlare.

gatta-insieme-a-bambina

Poi hanno visto che Iris, riusciva a comunicare molto attraverso la pittura. I suoi dipinti sono astratti, ma i toni dei colori e la loro sequenza sono una bellezza per gli occhi. Tanto che i genitori di Iris hanno deciso di metterli in vendita. E hanno avuto il consenso dalla critica. Un vero talento.

quadro-astratto

Con i soldi ricavati dalla vendita dei quadri, i genitori di Iris pagano le sue terapie, comprano il materiale artistico per la figlia e parlano agli altri della loro situazione e di come è possibile accettare e migliorare la vita di una persona autistica. E sicuramente tutti i benefici che Thula ha portato nei confronti della loro figlia.

bambina-che-dipinge

Thula continua ad essere la compagna di vita di Iris, colei che l’aiuta nelle situazioni critiche e ogni giorno Iris fa piccoli passi avanti. Thula non era stata educata precedentemente a diventare un gatto da terapia. Lo è diventata vivendo costantemente in contatto con la piccola. La segue dovunque vada… anche nella vasca da bagno.

gatta-e-bambina-nella-vasca

Farsi la doccia e vestirsi era uno dei problemi principali di Iris, ma grazie a Thula riesce a vivere più serenamente queste situazioni.

gatta-su-pianoforte

Ci auguriamo che Iris migliori giorno per giorno e che la sua sindrome non le sia mai da ostacolo per inseguire i suoi sogni. Grazie a Thula le prospettive di vita di Iris sono molto migliorate e speriamo che sia sempre così.

gatta-e-bambina-in-barca

Un altro esempio della forza inconscia degli animali.

La mamma di Iris, consapevole del grande ascendente che Thula ha sulla figlia, ha pubblicato un libro che narra di questa meravigliosa storia. Qui il link per acquistarlo: Una bambina di nome Iris Grace

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati