Ti stai chiedendo se al tuo gatto piace essere preso in braccio? C’è una risposta ma potrebbe essere diversa da ciò che pensi

I gatti apprezzano essere presi in braccio? Oggi approfondiamo questo tema

I gatti sono famosi per essere degli animali freddi e distaccati. O meglio, è più corretto dire che i gatti godono di questa fama, ma non possiamo affermare che tutti i gatti siano freddi e distaccati. Moltissimi gatti, infatti, sono davvero affettuosissimi con i loro umani. Alla loro cattiva fama, di certo, però, non giova il fatto che è impossibile prenderli in braccio alcune volte. Si, insomma, noi vorremmo solo coccolarli e abbracciarli, ma incontriamo la loro resistenza. C’è però una spiegazione anche per questo e oggi siamo qui per affrontare proprio questo argomento.

Donna bacia il gatto

Come spiega Amoreaquattrozampe.it, anche in questo caso non si può fare di tutta l’erba un fascio. I motivi per cui un gatto può non apprezzare il fatto che lo si prenda in braccio, possono essere innumerevoli: tanto per cominciare si può fare una distinzione tra razze. Ci sono alcune razze (tra cui il Maine Coon) che sono più propense a farsi prendere in braccio. Altre razze (quali il Siamese) saranno molto meno propense a farsi prendere in braccio.

La differenza, poi, può farla anche l’età. Infatti, un gatto anziano preferirà non essere preso in braccio perché altrimenti avrebbe delle spiacevoli sollecitazioni alle ossa che, invece, non avrebbe semplicemente accoccolandosi vicino a voi sul divano.

Poi, molto più semplicemente, ogni gatto è diverso: c’è chi apprezza questo genere di contatto fisico con il proprio padrone e chi, invece, non lo apprezza. Questo non vuol dire che il gatto sia freddo o insensibile: semplicemente dimostra affetto in maniera diversa.

Gatto con l’umana

Qualsiasi sia la motivazione, però, è importante capire il gatto e non invadere i suoi spazi personali o forzarlo a dimostrazioni d’amore che non lo fanno sentire a suo agio. Potrebbe risentirne il vostro rapporto, che deve basarsi su rispetto e fiducia.

Cosa ne pensate? Il vostro gatto apprezza essere preso in braccio oppure vi dimostra affetto diversamente? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati