Tolly, il gatto scomparso che rivive nelle opere di un artista

Tolly è il protagonista delle opere soprannominate "Topiary Cat"dell'artista inglese Richard Saunders per rendergli memoria.

tolly-il-gatto-scomparso-che-rivive-nelle-opere-di-un-artista-inglese

C’è un grande dolore che tutti noi dovremmo prima o poi provare; ovvero la morte del nostro adorato gatto.Ognuno di noi elaborerà il lutto in maniera diversa e soprattutto con tempi diversi.

Gli antichi Indiani d’America per esempio, per alleviare le sofferenze della perdita del loro animale, hanno creato un posto chiamato “ponte arcobaleno”.

La leggenda vuole infatti che in questo posto giungano tutti gli animali morti, dove troveranno un luogo meraviglioso e ogni loro male scomparirà. Gli animali sono felici e contenti, eccetto che per una piccola cosa: tutti provano nostalgia verso qualcuno davvero speciale che hanno dovuto lasciarsi alle spalle. Tutti corrono e giocano insieme ma viene il giorno in cui uno si ferma improvvisamente e guarda all’orizzonte. Ha avvistato la persona che più amava e quando finalmente l’uno incontra l’altro, tutto è gioia e non si separeranno mai più. Anzi attraverseranno insieme il Ponte dell’Arcobaleno.

Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole e c’è una persona che ha cercato di rielaborare il lutto del proprio gatto in maniera davvero singolare.

proprietario-di-tolly

Lui è Richard Saunders, un artista digitale inglese. Dopo aver perso il suo gatto Tolly di 13 anni, l’artista ne è rimasto particolarmente scosso.

dipinto-gatto-con-arcobaleno

Così, da amante del surrealismo, ha preso immagini di paesaggi e vecchie foto del suo amato gatto e, grazia all’uso di Photoshop, ha creato una serie di incredibili e surreali montaggi fotografici.

dipinto-gatto-che-beve

Tutti hanno come protagonista Topiary, alias Tolly, che viene rappresentato come una grande siepe, posta su diversi tipi di paesaggi.

gatta-riva-del-fiume

Questa creatura magica affiora in tutti i tipi di posti inaspettati e ha la capacità di cambiare forma e dimensione a piacimento.

dipinto-gatto-con-castello

L’artista riesce in questo modo ad avere sempre con sé il calore del proprio gatto.

profilo-del-gatto-tolly

Forse da lassù Tolly sorriderà nel vedersi in pose e posti meravigliosi e surreali.