Torino: gatto intrappolato in un sotterraneo chiuso per migranti, liberato dopo 7 giorni

A Torino, un gatto intrappolato per 7 giorni nelle palazzine occupate dai migranti è stato salvato con l'aiuto della sindaca Chiara Appendino, che ha raccontato sui social l'incredibile storia.

Succede a Torino: un gatto rimasto intrappolato da una settimana nei sotterranei dell’Ex Moi, l’ex villaggio olimpico sgomberato dai migranti, è stato salvato dai vigili del fuoco con l’aiuto della sindaca Chiara Appendino, la quale ha raccontato l’incredibile storia sui social.

Un gattino bianco e nero, dolcissimo, dal nome sconosciuto ma che secondo i migranti africani che vivono nella palazzina arancione si chiamerebbe Patron, lunedì scorso è caduto nelle ex cantine occupate e la storia ha sollevato un incredibile polverone: un gruppo di animaliste di A-mici Animali gli ha lanciato il cibo per ben sette giorni, ma i sotterranei del luogo di Torino erano sotto sequestro e dunque non era possibile liberarlo: i sigilli non potevano essere aperti insieme alle pesantissime grate poste per evitare che altre persone potessero introdursi nella struttura, lasciando così il dolcissimo felino in “prigione” per una settimana. Una interminabile settimana.

sindaca di torino con gatto

Le volontarie del progetto A-mici Animali hanno chiesto di chi fosse il gatto. “È mio, si chiama Patron”, ha detto subito un immigrato. “Non è vero, il gatto lo prendiamo noi, lo cerchiamo da giorni e abbiamo anche messo i cartelli”, hanno replicato le animaliste. Così alle volontarie non è rimasto che esporre il problema, soprattutto Anna Orlando: “Abbiamo contattato procura, prefettura e forze dell’ordine ma non siamo riusciti a trovare una soluzione”, aveva detto. Dopo aver trovato una soluzione tecnica al problema del sigillo della procura alle cantine dell’Ex Moi, ieri pomeriggio le guardie zoofile sono tornate per un altro sopralluogo, sotto la pioggia, ma nulla era cambiato.

Almeno fino a oggi pomeriggio, quando si è mossa la sindaca di Torino Chiara Appendino insieme all’assessore Alberto Unia così la Procura locale ha dato il via ai soccorsi e il gatto bianco e nero è stato liberato. Un applauso ha accolto i vigili del fuoco quando sono tornati in superficie con l’animale in grembo, che dopo sette giorni di “prigione” è tornato finalmente in libertà.

“Un ringraziamento a chi ha fatto la segnalazione, ai vigili del fuoco, a tutte le forze in campo, alle associazioni, ad Amedu che ci ha segnalato dove era il gattino e ci ha aiutato nelle operazioni. Ora richiuderemo la grata e ci dedicheremo a Felix. Grazie a quanti si sono mossi per questa causa, c’è stata una grande mobilitazione”, ha detto la sindaca Chiara Appendino al momento della liberazione del gatto. “Ora Felix andrà al gattile sanitario per la quarantena, se non dovesse essere di proprietà andrà al canile Rifugio di strada Cuorgnè per l’adozione”, spiega la consigliera comunale Chiara Giacosa.

“Siamo molto soddisfatti che tutto si sia concluso nel migliore dei modi – spiega l’assessore Unia – Appena è arrivata l’autorizzazione dalla procura ho avvertito tramite gli uffici dell’assessorato i vigili del fuoco e tutte le forze in campo. Abbiamo chiamato il pronto intervento per rimuovere i sigilli e proceduto subito a rimetterli”.

Tutto è bene quel che finisce bene, chissà ora da chi sarà adottato questo dolcissimo gattino! Che ne pensate di questa storia vera?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati