Toronto: 300 gatti trovati in un appartamento

300 gatti sono stati trovati in un appartamento a Toronto; sono stati tratti in salvo e le associazioni stanno provvedendo alle adozioni.

centinaia-di-gatti

Un numero impressionante di gatti, per l’esattezza 300, sono stati trovati in un unico appartamento a Toronto. Grazie all’operato di alcune associazioni, sono stati salvati e per loro si stanno aprendo le porte dell’adozione.

Questa storia si svolge in Canada, per l’esattezza a Toronto, dove la Toronto Animal Service è stata contemplata per risolvere un problema assai grave. Al 18° piano di una palazzina, alcuni residenti si sono lamentati della puzza che proveniva da un appartamento vicino. I residenti sapevano che lì abitava una donna, che aveva diversi gatti.

gatti-in-bagno

Quindi la Toronto Animal Service contattò l’associazione Toronto Cat Rescue, che si occupa principalmente di trovare famiglie per i gatti o che sono stati abbandonati o che sono stati prelevati da altri rifugi a causa di problemi comportamentali o di socializzazione.
Quando hanno aperto la porta dell’appartamento sono rimasti senza parole. C’era una moltitudine di gatti, dislocati in ogni angolo della casa. I volontari ne contarono 300! Un numero davvero impressionante.

gruppo-di-gatti

Poi constatarono che alcuni gatti giacevano privi di vita e c’erano molte gatte in gestazione. Alcuni erano disidratati, ma nel complesso non trovarono nessuna particolare anomalia di salute nel resto dei gatti. E nemmeno parassiti o pulci.

molteplici-gatti-sulle-scale

I gatti godevano quindi di buona salute e l’associazione ha spiegato questa caratteristica dichiarando che vivendo al 18° piano di un palazzo, i gatti non hanno mai avuto modo di relazionarsi con il mondo esterno e quindi di poter contrarre malattie particolari.

gattini-in-trasportino

Comunque, grazie all’aiuto dei numerosi volontari, i gatti sono stati tratti in salvo. La Toronto Cat Rescue ha provveduto ad occuparsi di circa una settantina di gatti, gli altri sono stati smistati in diverse associazioni.

Le associazioni hanno comunicato che hanno provveduto alla sterilizzazione di tutti i gatti e molte delle gatte in gestazione hanno dato alla luce i loro piccoli.

gatta-con-piccolini

Ora stanno provvedendo a dare una famiglia ad ogni gatto, andando incontro alle caratteristiche comportamentali e sociali di ognuno.

La proprietaria di questi gatti è stata ricoverata in un centro specializzato di disturbi mentali.

L’associazione ha inoltre dichiarato che non è il primo caso in cui si imbattono. Perciò rammentano l’importanza di sterilizzare i gatti, poiché la legge canadese disciplina che una persona o un nucleo familiare può avere al massimo 6 gatti.

gattino-che-gioca

Sterilizzando i gatti, inoltre si evita il randagismo e si evita soprattutto che molti gatti finiscano, nelle migliori delle ipotesi, per sempre in un rifugio o che vengano maltrattati o uccisi da persone senza scrupolo che vogliono disfarsi delle cucciolate indesiderate.

gattino-che-viene-accarezzato

Speriamo che tutti questi gattini trovino una famiglia che si prenda cura di loro.