Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali

L'artista Richard Saunders crea meravigliose sculture digitali di alberi e arbusti, per commemorare il suo gatto Tolly, defunto 5 anni fa.

La “topiara” è una pratica di giardinaggio che consiste nello scolpire alberi e arbusti in forme definite. Ispirato da questa tecnica, Richard Saunders, un artista britannico di 75 anni, ha creato The Topiary Cat. Si tratta di una originalissima serie in cui trasforma digitalmente le piante in felini. Questo progetto è ispirato dal suo gatto, Tolly, che purtroppo è scomparso cinque anni fa.

sculture gatto

In questo modo, questo micio ha una nuova possibilità di vita attraverso un personaggio immaginario. L’artista descrive The Topiary Cat come una “creatura magica con poteri sovrannaturali, più saggia dei comuni mortali che la vedono”.

Saunders è un pittore surrealista da quando era un adolescente. Ha imparato ad usare Photoshop più di due decenni fa mentre lavorava come direttore creativo pubblicitario e art director. Mescolando le sue idee surreali con le sue capacità di editing, l’idea di creare la serie The Topiary Cat è nata circa otto anni fa, quando Tolly era ancora vivo.

sculture gatto

“All’inizio, li facevo solo per divertimento”, racconta Saunders.
Saunders ha condiviso la sua prima immagine su Flickr, ed moltissimi utenti l’hanno condivisa senza neppure dare i crediti dell’artista. Finchè la BBC non lo ha trovato e ha scritto un articolo sul suo progetto: così Saunders ha finalmente ottenuto il riconoscimento per il suo lavoro. Una delle sue immagini è diventata virale su Facebook e sembra talmente reale che la gente credeva che fosse una vera scultura.

sculture gatto

Saunders ricorda: “Una delle immagini, di The Topiary Cat che beve da un lago a Painshill Park, ha avuto più di tre milioni di reazioni sulla mia pagina Facebook e il sito Web di Topiary Cat è andato in crash a causa di gigabyte di visite”.

scultura gatto

Tolly è morto nel 2016, ma vive nella memoria collettiva grazie all’arte di Saunders. Nel tempo, le immagini di Saunders sono diventate più complesse, quindi possono volerci giorni per crearle. L’artista inizia con una foto scattata da lui stesso e poi modifica digitalmente The Topiary Cat per creare le sue affascinanti opere.

LEGGI ANCHE: Turchia, muore il gatto cliente della macelleria, ecco come viene ricordato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati