Un gatto per amico: come farli stare bene in casa e rendergli la vita serena e tranquilla

Condividere la vita con un gatto è un passo importante, ecco come farlo al meglio

La scelta di condividere la vita con un altro essere è un passo importante, da fare con coscienza e consapevolezza.

Questo discorso è valido ovviamente nel momento in cui decidiamo di dividere la nostra vita con un’altra persona ma vale anche quando a condividerla con noi è un batuffolo piccolo, indifeso che ha bisogno di noi più di ogni altra cosa al mondo.

Un gatto per amico: come farli stare bene in casa e rendergli la vita serena e tranquilla

Scegliere di adottare un gatto è un passo verso la responsabilità, da quel momento sarete i genitori di un esserino che deve imparare a non avere paura del mondo, a non aver paura delle persone, dei rumori, delle luci, degli altri animali e per farlo c’è bisogno di tanta pazienza.

Quando aprite le porte ad un gatto, dovrete imparare a misurarvi con le sue emozioni, cercare empaticamente di capire cosa lo spaventa e cosa invece lo rende felice, interpretando i segnali che invia: muove la coda agitato? Mette le orecchie indietro? Trema? Si nasconde?

Riuscire a capire dai segnali il comportamento vi permetterà di instaurare una relazione di fiducia e comprensione che porterà la vostra vita insieme ad uno step superiore: tu lo capisci, lui/lei si fiderà ciecamente di te!

Ovviamente come per ogni cosa, la comprensione si modifica nel tempo e accompagna il gatto in tutto il suo sviluppo, perché proprio come per i bambini: gatto cucciolo questioni da cucciolo, gatto grande questioni da grande.

Un gatto per amico: come farli stare bene in casa e rendergli la vita serena e tranquilla

Una volta che il suo ambiente sarà confortevole e si sentirà a casa l’attenzione non deve svanire perché comunicherà con noi nei modi più disparati: marca il territorio? Se sì perché?Graffia in giro le cose? Mangia poco?

Tutti questi comportamenti sono indicatori importanti da non sottovalutare perché potrebbero evidenziare delle situazioni di disagio che ci sta manifestando.

Qui sta la nostra vera responsabilità: leggere, capire per aiutarlo a stare bene, perché noi lo abbiamo voluto, noi lo abbiamo portato nella nostra vita, noi abbiamo il dovere di prenderci cura di lui, perché lui dipende solo ed esclusivamente da noi!

Feliway è un aiuto importante ed efficace per garantire un ambiente confortevole, sicuro ed accogliente per il nostro amico peloso, infatti Feliway è vicino a noi genitori sin dall’arrivo in casa, grazie a una gamma di prodotti che riproducono i feromoni naturali che stabilizzano l’emotività.

Un gatto per amico: come farli stare bene in casa e rendergli la vita serena e tranquilla
Questo è valido sia al momento dell’arrivo in casa, perché il momento del trasferimento potrebbe essere il momento cruciale in cui il gatto getta le basi dei suoi comportamenti, sia in fase adulta perché, agendo sull’emotività dell’animale, riesce anche a calmare in modo del tutto naturale uno stato di inquietudine che porta il pelosetto a comportarsi in maniera agitata in casa.

Insomma, l’amore passa per molti comportamenti: dalla comprensione e l’affetto incondizionato alla ricerca di soluzioni naturali che permettano alla convivenza di vivere momenti felici e sereni insieme.

In collaborazione con Feliway Italia

Articoli correlati