Un gruppo di gatti guarda una donna in piena notte: sembra la scena di un film

La scena spaventosa è stata immortalata in un video e postata online sul canale Youtube di Caters Clips

Delle volte ci sarà capitato di voler scattare una foto al nostro quattrozampe in piena notte o comunque quando si fa buio. Quando è così scuro fuori, ovviamente quello che serve è il flash. Beh, chiunque abbia fatto questo tentativo sa benissimo che le foto non vengono affatto bene. Infatti, gli occhi dei nostri quattrozampe vengono messi davvero molto in risalto, al punto da risultare spaventosi. Ma vi siete mai chiesti perchè? Oggi siamo qui per darvi una risposta e per raccontavi anche una simpatica storia a riguardo.

Gatti guardano la fotocamera
YouTube/ Caters Clips

Cominciamo dalla storia. Tutto ha luogo quasi tre anni fa, quando una donna di nome Elena Kutina che vive ad Odessa, in Ucraina, stava rientrando a casa. Proprio in questo momento, trova nelle vicinanze di casa sua un gruppo di gatti che la guardavano con degli occhi particolarmente luminosi.

Sebbene non fosse ancora troppo scuro, già a quell’ora gli occhi dei gatti erano particolarmente illuminati, come si vede nel video presente sul canale Youtube di Caters Clips. Proprio a Caters Clips Elena Kutina ha dichiarato: “La sera, io e la mia amica siamo tornate a casa e abbiamo visto questa banda di gatti con gli occhi luminosi. È stato un po ‘spaventoso.”

Ma vi siete chiesti come mai accade questo, specie se utilizziamo il flash del nostro telefono? Secondo la teoria più accreditata la risposta si trova nel Tapetum lucidum, uno strato riflettente sito dietro la retina. Questo è presente in negli occhi degli animali (ma non degli umani) e ha la funzione di aumentare la visione notturna. Proprio per questo motivo, al buio gli occhi dei nostri quattrozampe appaiono più illuminati.

Gatti guardano la ragazza
Youtube/ Caters Clips

Il flash dei nostri telefoni, poi, non fa altro che aumentare questo effetto. Su internet, poi, ci sono tutta una serie di consigli per evitare di scattare una foto in cui gli occhi dei nostri quattrozampe siano così illuminati. Per esempio, si può evitarlo aumentando la luminosità dell’ambiente circostante.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati