Un recente studio ha dimostrato che coloro che posseggono animali domestici ottengono risultati migliori nei test di memoria

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sul Journal of Aging and Health e sono davvero interessanti

I benefici di avere un animale domestico nella propria vita sono davvero noti a tutti. Delle volte, ci è capitato di parlarne in maniera diffusa. Vi ricordate quando vi abbiamo parlato dei 4 motivi confermati dalla scienza per cui i gatti portano benefici nella nostra vita? Ecco, oggi vogliamo parlarvi di un recente studio in cui è emerso un altro importantissimo vantaggio che porta avere con se un quattrozampe. Stando a quest’ultima ricerca, avere un quattrozampe in casa aiuterebbe anche la memoria. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Gatto è accarezzato
Pixabay

A compiere questo studio è stata l’Università del Michigan. Per farlo, hanno preso dei dati interessanti: hanno valutato i dati di un sondaggio condotto tra il 2010 e il 2016 su circa 20.000 adulti di età superiore ai 50 anni. Successivamente, i risultati di questa indagine sono stati pubblicati sul Journal of Aging and Health.

Il dato interessante che emerge da questo studio è che persone di 65 anni di età che hanno posseduto per almeno cinque anni un animale domestico hanno ottenuto un punteggio maggiore nei test cognitivi, rispetto a coloro che, invece, non hanno posseduto animali per lo stesso periodo di tempo.

Gli studiosi, tuttavia, non hanno omesso di specificare qualcosa di molto importante: questo studio al momento fornisce un nesso causale importante, ma per verificare se effettivamente gli animali abbiano un qualche ruolo nell’aiutare la memoria, o nell’evitare il declino della stessa, devono essere compiuti ulteriori studi più approfonditi.

Gatto e cane si annusano
Pixabay

Tuttavia, ad oggi, hanno ipotizzato che giocherebbero un ruolo importante l’ossitocina (l’ormone dell’amore), ma soprattutto il fatto che un animale fornirsce una forma di supporto sociale e quindi di conseguenza promuove la salute cognitiva attraverso il benessere psicologico. Poi, gli studiosi non hanno mancato di ricordare i benefici che apporta al nostro corpo possedere un animale domestico, quali, ad esempio, una minor incidenza del diabete.

Insomma, c’è sempre un vantaggio nell’avere un quattrozampe con se. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati