Una nuova ricerca rivela che questa razza di gatti potrebbe avere una vita più breve di quanto pensavamo

Questa ricerca è sicuramente un ottimo punto di partenza per ulteriori approfondimenti

Quando condividiamo la vita con un gatto, vorremmo davvero che fosse eterno. Purtroppo, però, nemmeno i nostri gatti hanno il dono dell’immortalità e per questo motivo, dobbiamo abituarci all’idea che, prima o poi, dovremo fare a meno di lui. Questo, però, di certo non fermerà la scienza e le mille ricerche che possono essere portate avanti anche in tale ambito. Sì, insomma, se è possibile capire quali sono le cause più frequenti di mortalità nei gatti e cercare un modo per combatterle, perchè non farlo?

Gatto guarda fisso

Forse, proprio a tale proposito, potrebbe risultare particolarmente utile uno studio che è stato portato avanti da un team di ricercatori del Royal Veterinary College (RVC) nel Regno Unito e della National Chung Hsing University (NCHU) di Taiwan. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery.

Questi studiosi, in buona sostanza, dopo aver analizzato i dati forniti loro da molteplici cliniche nel Regno Unito, hanno potuto stilare delle “tabelle di vita” per razze diverse. Queste tabelle, come dichiarato dagli stessi studiosi, “prevedono l’aspettativa di vita rimanente e la probabilità di morte in una gamma di gruppi di età in una determinata popolazione”.

Da questa analisi, è venuto fuori che i gatti che hanno un’aspettativa di vita minore sono quelli di razza Sphynx. In media, infatti sembra vivano circa 7 anni. Questo potrebbe essere dovuto a tutta una serie di malattie a cui questa razza è predisposta.

Gatto sta in posa

Insomma, conoscere questi dati potrebbe essere davvero rilevante per approfondire quali fattori sono quelli che influiscono sull’aspettativa di vita di questi gatti. Una volta capito quali siano le cause, si può lavorare per combatterle. Speriamo che sia solo l’inizio di una serie di ricerche in materia!

E voi? Sapevate che la razza Sphynx ha un’aspettativa di vita inferiore rispetto alle altre? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati