Verso del gatto

Cosa significa il verso del gatto? Imparare a riconoscere un miagolio può aiutarci a capire cosa vogliono comunicarci e a intervenire quando necessario

I proprietari di gatti – in particolare quelli con gatti loquaci – ascoltano molte vocalizzazioni, ma un miagolio suona come una parola adatta per tutto, oppure esiste un vocabolario di miagolii con tonalità, pronunce e ritmi diversi che indicano messaggi differenti? Sembra che i felini ci parlino con varie tipologie di miagolio.

I gattini miagolano quasi costantemente, sempre alla ricerca dell’amore, del latte o dell’attenzione della madre. Nei felini più adulti è meno usato per comunicare con altri animali e sarà più frequentemente utilizzato in presenza di esseri umani, probabilmente, per richiamare l’attenzione. Il vostro gattino sa esattamente quale miagolio o cinguettio dovrà usare per ottenere una coccola o uno spuntino di mezzanotte.

Ma non tutti i gatti sono vocali. Ad esempio, i Persiani e le razze Chartreux blu, tendono ad essere piuttosto tranquilli, mentre altre razze non stanno mai zitte, come i Siamesi che sono particolarmente loquaci.

Un miagolio è una vocalizzazione dei gatti ed ha toni diversi: talvolta sono chiacchierati, mormorati o sussurrati. Non tutti i miagolii suonano allo stesso modo o significano la stessa cosa. Sebbene il tuo gatto abbia il suo modo distintivo di miagolare, in genere è possibile categorizzare alcuni dei tipi di miagolio che sono più comunemente ascoltati.

Il miagolio può essere assertivo, lamentoso, amichevole, audace, accogliente, sollecitatore di attenzione, esigente o lamentoso. Può anche essere silenzioso, dove il gatto apre la bocca ma non vocalizza. Ci sono, dunque, diversi tipi di miagolio  e il tono di ciascuno di esso segnala un’emozione, un bisogno o un desiderio diversi.

 

Il miagolio standard

Riconoscerete facilmente questo tipo di suono poiché sarà quello che ascolterete di più. In generale, questi tipi di miagolii sono di media lunghezza e tono. Quando lo sentirete, è perché il vostro gatto sta chiedendo qualcosa.

Il ‘mewl’

Questo miagolio più corto viene utilizzato come una sorta di saluto per i proprietari. Può essere accompagnato da sfregamento contro le gambe.

Il miagolio lungo

Questo tipo di suono sta a significare che il vostro animale domestico richiede qualcosa di specifico. Può darsi che vi stia ricordando che è ora di cena o che vuole uscire fuori.

Miagolii ripetuti

Un miagolio dal suono standard che si ripete più volte è un segno che il vostro gatto è eccitato.

Miagolio acuto

Questo tipo di miagolio può spesso sembrare più un guaito a causa dell’alto tono: il gatto, infatti, lo emetterà quando viene improvvisamente sorpreso o ferito.

Miagolio basso

Questo tipo di miagolio può essere tradotto in un reclamo o in una lamentela a lungo termine. Potreste sentirlo quando è passata l’ora di cena e la ciotola del cibo è ancora vuota.

Cinguettio o chiacchiere

Questo verso del gatto dal suono eccitato può essere difficile da descrivere. Alcuni lo chiamano cinguettio, altri lo chiamano chiacchiere.

Le teorie sul perché i gatti chiacchierano variano, ma la maggior parte crede che abbia a che fare con il loro naturale istinto di caccia. Questo perché è più probabile che i gatti si sentano “chiacchiere” mentre stanno guardando gli uccelli o un’altra forma di preda. Potrebbe essere una frustrazione vocalizzata, poiché il vostro gatto sta osservando gli uccelli attraverso una finestra e non riesce a raggiungerli. Oppure potrebbe essere eccitazione, in previsione di una “caccia” produttiva.

Sibilo

Il sibilo spesso suona aggressivo o spaventoso, quindi non sorprende che questo sia il rumore che il gatto emette quando si sente minacciato, arrabbiato o sta soffrendo. I gatti sibilano spesso ad altri animali.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati