Viene morso alla gamba da un ragno, ma il primo ad accorgersene è proprio il suo gatto

L'intervento del gattino è stato salvifico per il suo padrone

I nostri animali spesso riescono a captare cose di cui noi esseri umani nemmeno ci rendiamo conto. Il gatto protagonista della storia di oggi per esempio è riuscito a salvare il suo padrone avvertendolo del fatto che fosse stato morso da un ragno. Il pelosetto è riuscito ad identificare i primi segni dell’infezione ancora prima che l’uomo potesse accorgersene.

gatto nero

Come ha fatto il micio ad accorgersi che un animale avesse morso il suo papà senza aver assistito direttamente alla scena? Grazie ad uno studio pubblicato nel 2019 su Current Biology si è dimostrato che più i gatti si sentono attaccati al padrone più sono felici. Quando un micio viene adottato ha bisogno di tempo prima che si ambienti nella sua nuova casa e si affezioni al padrone. Il gattino che ha salvato il suo papà umano si sente evidentemente molto legato a lui e per questo è riuscito a comprendere che l’uomo si trovava in serio pericolo. Se non fosse intervenuto lui probabilmente l’infezione avrebbe raggiunto il circolo sanguigno e per l’uomo non ci sarebbe stato nulla da fare.

ragno controluce

In base a quanto ha raccontato il padrone del micio in un’intervista a Newsweek per qualche giorno il suo gatto ha iniziato a comportarsi in maniera strana. Il felino sembrava particolarmente interessato alla sua gamba e vi si avvicinava insistentemente. Il proprietario del gatto ha trovato decisamente insolito quell’atteggiamento. Il micino infatti, nonostante ami passare molto tempo a giocare, si annoia molto facilmente e molto raramente insiste nel dedicarsi alla stessa attività. “Guardava sempre la mia gamba destra” ha spiegato l’uomo. Vista l’insistenza del micino si è reso conto che un punto della sua gamba era leggermente gonfio, così si è recato in ospedale per fare un controllo.

gatto che dorme

Ciò che i medici gli hanno svelato è del tutto sconcertante. L’uomo era stato accidentalmente attaccato da un ragno molto piccolo e la zona in cui era stato morso si stava infettando. Se il suo perspicace micino non si fosse accorto di ciò che stava accadendo probabilmente lui se ne sarebbe reso conto molto più tardi. Avere un amico a quattro zampe a volte signifca, oltre ad avere un animale da compagnia, anche avere una “spalla” su cui poter sempre contare.

Articoli correlati