Zecche nei gatti: come riconoscerle e rimuoverle

Parliamo di salute dei nostri amici a quattro zampe ed in particolare delle fastidiose quanto comuni zecche nei gatti.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, torna l’incubo di ogni proprietario di animali domestici, gatti o cani che siano. Ecco tutte le informazioni utili per prevenire e curare la comparsa di questo insetto così fastidioso e pericoloso.

Primo piano di gatto

Come riconoscere le zecche

Iniziamo dalla cosa più importante, ovvero come riconoscere le zecche nei gatti. Nonostante le tante precauzioni è abbastanza frequente che il vostro amico a quattro zampe torni con un simpatico amico attaccato nella pelle.

A volte, infatti, gli antiparassitari non sono sufficienti. Se il vostro amico a quattro zampe è solito trascorrere molte ore all’aperto, potrebbe dunque tornare a casa con una zecca attaccata.

Gatto in un prato

Come riconoscerla? Si tratta di animali abbastanza visibili, a differenza ad esempio delle pulci. Si attaccano alla pelle dei nostri animali, infilando la sola pelle sotto la stessa. Dall’esterno, appaiono come delle piccole verruche.

Ogni tanto, è bene fare un controllo approfondito. Nonostante siano abbastanza visibili, infatti, potrebbero nascondersi dal pelo del vostro animale. Vi basterà accarezzarlo con attenzione per sentire se ci sono escrescenze tra il pelo.

Gatto che si gratta

Come rimuovere le zecche

Una volta riconosciute, arriva l’operazione più difficile: rimuoverle. Si tratta di un’azione abbastanza importante perché, se svolta nel modo sbagliato, potrebbe fare peggio che meglio.

È molto importante, infatti, assicurarsi di aver rimosso tutto l’animale dal corpo del vostro gatto. Molto speso può capitare che la testa resti sotto la pelle, causando infezioni fastidiose e pericolose per il vostro amico a quattro zampe.

In ogni caso, rimuovere le zecche nei gatti non è un’operazione difficile. Esistono delle opportune pinzette, molto utili ed efficace per questo tipo di intervento.

Gatti che esplorano

Vi basterà afferrare con le pinzette la testa della zecca, e fare dei movimenti rotatori proprio come se voleste svitare una vita. Non tirate con forze, proprio per evitare di lasciare la testa dentro e staccare il solo corpo.

A questo punto, disinfettate la ferita e tenetela sotto osservazione per qualche giorno. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati