10 cose curiose che forse non sapevi sul tuo gatto

Sapevi di non sapere tutto sui gatti? Gioco di parole a parte, ecco le 10 cose che probabilmente non conoscevi sul tuo micio

Il mondo a cui appartiene il tuo gatto è un mondo pieno zeppo di sorprese nuove ed inaspettate. Per questo, ti presentiamo le 10 cose che probabilmente non sapevi sul suo conto e che ti lasceranno a bocca aperta.

Può essere “allergico” a te

Sicuramente sai dell’esistenza della cosiddetta “allergia ai gatti”. Ebbene, esiste anche il caso contrario alla cui base, però, ci sono ragioni diverse. Mentre nel primo caso si tratta di un’allergia ad uno specifico allergene presente sul suo pelo, nel secondo invece il gatto potrebbe starnutire sentendo determinati profumi o saponi che usi di solito; non si tratta, perciò, di una vera e propria allergia verso le persone in sé.

Passa quasi 5 ore al giorno a pulirsi

Il gatto è un maniaco del pulito, nel vero senso della parola, e la cosa più importante per lui è proprio il pelo, che mantiene sempre in ordine come se fosse una reliquia.

Non riesce a sentire i sapori dolci

Esatto. Per quanto a te possano piacere biscotti, torte e quant’altro, il tuo micio non è affatto dello stesso parere. Questo perché i recettori del gusto dolce nei gatti non funzionano come dovrebbero e di conseguenza è come se assaggiando un pezzo di torta in realtà assaggiassero il nulla.

assaggio dolci micio

Può emettere più di 100 suoni diversi

A differenza dei cani che possono emetterne solo 10, i gatti possono miagolare, fare le fusa e molto altro in tantissimi modi differenti.

Il suo cervello è molto simile al tuo

Sia il nostro cervello che quello dei gatti sono composti da materia grigia e bianca. Questo ovviamente non è tutto, dato che anche loro, così come noi, possiedono la memoria a lungo termine.

La sua clavicola non è attaccata allo scheletro

Proprio così e non si tratta affatto di malformazioni o cose del genere. Questa caratteristica serve a renderlo ancora più agile e a permettergli di entrare in spazi strettissimi.

micio agilità salto

Quando fa le fusa vuole dirti anche qualcos’altro

Solitamente il micio fa le fusa perché vuole dirti che ti vuole bene e che sta bene in tua compagnia. Tuttavia, questo suono caratteristico può significare anche che lui sia affamato, sia spaventato o persino ferito!

Il suo udito è più sviluppato di quello del cane

Senza nulla togliere all’udito canino che è comunque uno dei più sensibili, quello più sviluppato in assoluto lo possiede il tuo gatto. Grazie ad esso, inoltre, è in grado di sentire suoni che neanche noi umani possiamo percepire.

È in grado di saltare sei volte la sua lunghezza

Tornando al discoro dell’agilità, devi sapere che i gatti possono raggiungere qualsiasi posto, anche quello più impensabile, tutto con un unico salto.

Il suo naso è “unico”

Proprio come le nostre impronte digitali che apparentemente sembrano tutte uguali, anche l’impronta del naso dei gatti è unica e conserva dei tratti che nessun altro possiede.

Leggi anche: 10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo gatto

Articoli correlati