10 modi efficaci per ritrovare il gatto scomparso

Lo scomparsa del proprio gatto è probabilmente una delle esperienze più brutte. Sapere cosa fare, però, è fondamentale

Ci sono diversi scenari dietro la sparizione di un gatto. Può essersi perso, allontanato per amore, confuso per un animale randagio da associazioni o persone qualsiasi oppure, nei casi peggiori, addirittura rubato. A prescindere dalla situazione una cosa è certa: è scomparso e bisogna agire in fretta. Ecco, quindi, i 10 modi per trovarlo.

Controlla gli ambienti esterni di casa

Sembra scontata come cosa ma non lo è affatto. Il micio potrebbe essersi intrufolato in posti impensabili come le fondamenta di casa o in un albero nel giardino.

Chiedi aiuto sui social allegando foto

Il modo più rapido e, nella maggior parte dei casi, il più efficace. I social network, infatti, sono ormai alla portata di tutti e chiunque abbia visto il micio in giro può facilmente riconoscerlo e contattarti.

Stampa dei volantini

Oltre a postare sui social, stampare volantini con la foto del micio promettendo anche una piccola somma di ricompensa può rivelarsi ancora più efficace.

Contatta l’addetto al controllo animali

Se sei a conoscenza di qualcuno che si occupa del controllo animali, contattalo subito e chiedi se lo ha visto.

Lascia fuori una ciotola e installa una videocamera

L’odore del cibo potrebbe attirare la sua attenzione, qualora dovesse trovarsi nelle vicinanze. Tieni sotto controllo la situazione con una telecamera, magari con un baby-monitor.

Contatta i rifugi locali

Come già detto all’inizio, alcuni volontari potrebbero trovare il micio e portarlo in sede, scambiandolo per un gatto randagio e non scomparso. Se hai la possibilità, vai direttamente da loro.

gatto perso cercare

Pubblica la foto sui giornali

Un altro modo che si riallaccia al mondo dei media è questo. Pubblicando l’annuncio sui giornali, farai sì che la notizia giri ancora più in fretta.

Chiedi aiuto alle associazioni

Per ottenere un aiuto concreto da parte di chi fa questo per mestiere, contatta le associazioni specializzate nella ricerca animali.

gattino micio aiuto

Assumi un investigatore

Potrebbe esserci anche l’ipotesi che il tuo gatto non sia scomparso, bensì che sia stato rubato. Bisogna sapere, infatti, che alcune persone rubano di proposito gli animali per scopi economici, o peggio, sacrifici rituali.

Valuta se qualcuno possa avergli fatto qualcosa

Anche questo un triste ma comunque possibile esito. Cerca di capire se nel quartiere in cui vivi c’è qualcuno a cui non piacciono i gatti oppure se possono esserci in giro i bocconi avvelenati. Non tutti, purtroppo, vogliono bene agli animali come noi.

Leggi anche: 10 modi strani in cui il tuo gatto si comporta spiegati uno per uno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati