117 mila cani e gatti sono stati restituiti ai rifugi dopo la pandemia

Dopo la pandemia e il lockdown, migliaia di cani e gatti sono tornati al rifugio perché gli umani non li volevano più

La pandemia ha portato un sacco di famiglie a pensare all’adozione di un animale da compagnia. In tanti hanno adottato amici a quattro zampe, ma purtroppo non appena l’emergenza è finita, più di 117 mila cani e gatti sono tornati in rifugio.

Questo è un dato davvero molto triste per i nostri amici a quattro zampe. La maggior parte di loro viveva in canile o in un gattile, perciò aveva già subito il trauma di un abbandono. E a quanto pare sono costretti a dover soffrire ancora.

A quanto pare, secondo un sondaggio, più di 117 mila cani e gatti sono stati restituiti ai rifugi. Gli umani li avevano adottati solo per far passare il periodo del lockdown e non appena quest’ultimo è terminato, li hanno riportati indietro.

Nel 2020 c’è stato un forte incremento di adozioni di animali domestici. Tutti però speravano che per loro sarebbe stato un lieto fine. Ma mentre qualcuno ha giurato amore eterno al suo compagno, qualcun altro ha deciso di liberarsene.

Viste le forti limitazioni alla vita sociale e le poche occasioni a disposizione per uscire di casa, le persone hanno adottato un quattro zampe. Stando alle stime di qualche ultimo sondaggio, circa 5 milioni di cani e gatti hanno trovato una famiglia.

LEGGI ANCHE: Gatto furbetto ruba un panino e scappa via (VIDEO)

A quanto pare, il fatto che si poteva uscire per portare fuori il cane, ha incentivato le adozioni. Ma adesso che si è tornati ad una vita piuttosto normale, ecco che il migliore amico dell’uomo non serve più e li stanno restituendo ai canili!

Con la fine del lockdown, più di 117 mila cani e gatti sono finiti con altre famiglie o nei rifugi in cui prima vivevano. Nell’indagine che ha condotto Facile.it intervistando queste persone, sono venute fuori dichiarazioni da brividi.

Il 68% delle persone che ha deciso di riportare indietro un animale domestico, lo ha fatto perché non riusciva più a gestirlo. Con le attività che sono riprese in presenza e i luoghi di interesse aperti, gestire un cane o un gatto è diventato troppo complesso per alcuni!

Il 37%, invece, ha affermato che lo ha lasciato in un canile o in un gattile perché stanco dei danni materiali che causava il pelosetto. Purtroppo, il 28% degli intervistati alla domanda sul perché avessero scelto di adottare un animale domestico, hanno risposto: “Serviva per alleggerire il lockdown“.

Insomma, questi povero quattro zampe che sono più di 117 mila, si ritrovano a dover cercare di nuovo una famiglia. Dopo aver superato il dolore di un abbandono, sono costretti ad affrontare di nuovo le stesse sofferenze.

Adottare un animale domestico è una scelta importante e va presa riflettendoci su a lungo. Loro sono un impegno e per chi li ama sono l’impegno migliore del mondo. Ma è difficile spiegare tutto questo a chi non sa quanto vale il loro amore!

LEGGI ANCHE: Deli, il gattino che ha scelto la sua famiglia

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati