3 cose che il gatto vuole dirti quando ti lecca la mano

La leccata di mano può essere tradotta come un gesto d'affetto del gatto nei confronti del padrone? Ecco cosa vuole dirti

Probabilmente avrai associato questo gesto solo ad una dichiarazione d’affetto. Ma, esattamente, cosa significa quando un gatto ti lecca la mano?

I significati sono esattamente tre ed è bene che tu li conosca. D’altra parte, è bello sapere cosa vuole comunicarti il tuo amico a quattro zampe, giusto?

“Sei mio!”

Uno dei motivi per cui il gatto ti lecca la mano è per marcare il territorio su di te e farti diventare “di sua proprietà”. Lo stesso discorso vale per quando si strofina sulle tue gambe, lo fa per lasciare la sua traccia su tutto quello che è il suo territorio. A differenza di quest’ultimo metodo di marcatura, però, la leccata del gatto è un po’ più “dolorosa” in quanto la lingua possiede delle papille filiformi che servono a raccogliere i peli. Il micio, però, non è consapevole di far male, per lui è tutto normale!

felino pulisce zampa

“Sei parte della famiglia”

Alcuni studi affermano chiaramente che i gatti ci vedono come loro simili e perciò come membri della loro famiglia. Questo non è tutto, poiché oltre a questo i nostri amici felini ritengono anche che siamo “incapaci” a comportarci come loro. Perciò, quando il gatto ti lecca la mano vuole in un certo senso “insegnarti” come ci si pulisce (la stessa cosa accade quando le mamme gatte puliscono i loro piccoli).

gatto fa toelettatura

“Ti voglio bene”

Il significato che probabilmente avrai sempre intuito e che ti confermiamo adesso. In particolare, la leccata di mano è come una sorta di abbraccio o bacio affettuoso. In alcune situazioni dove provi rabbia, inoltre, il gatto potrebbe leccarti anche per dire “calmati” oppure “non ti preoccupare”. Si tratta, in questo caso, di una dimostrazione d’amore a dir poco adorabile unita ad un pizzico di premurosità!

Leggi anche: 5 modi per prevenire la formazione di palle di pelo nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati