3 motivi per cui i gatti si allontanano da casa quando stanno per morire

Quali sono i motivi che spingono i nostri amici a quattro zampe a comportarsi in questo modo? Vediamoli assieme

Quello dell’ultimo addio è senza alcun dubbio il momento che chiunque vorrebbe non arrivasse mai, sia per le persone che per gli animali che ama. Purtroppo, però, anche questa rappresenta una tappa della vita che, a prescindere se possa piacere o meno, bisogna affrontare. Ma, a tal proposito, perché i gatti si allontanano da casa quando stanno per morire?

Sicuramente anche tu te lo sarai chiesto almeno una volta senza però conoscerne l’effettiva risposta. Bene, qui nelle righe seguenti ti sveleremo i principali motivi.

Istinto naturale

Anche se molti potrebbero pensare che i gatti facciano così perché non vogliono creare troppa sofferenza nei proprietari, devi sapere che la realtà è invece tutt’altro. La principale ragione per cui i felini si isolano in punto di morte è dovuta all’istinto naturale. Più nello specifico, essi cercano la solitudine perché quando sono moribondi si sentono automaticamente più vulnerabili ai predatori o altri tipi di pericolo, perciò lo fanno principalmente per trovare riparo.

felino dolcissimo tigrato

Vogliono risparmiare le energie

Proprio così. Specialmente quando sono malati, i gatti si sentono ancora di più il dolore e la spossatezza. Per questo motivo, prima di arrivare ad essere completamente incapaci di muoversi a causa dei dolori, preferiscono ritirarsi in un punto isolato così da restare lì ed evitare un ulteriore dispendio di energia. Per loro è meglio conservarla fino all’ultimo piuttosto che arrivare senza.

micio stupendo dolce

Vogliono la pace e la tranquillità

Secondo diversi studi effettuati non molto tempo fa, si è scoperto che i gatti si isolano quando stanno per morire perché hanno bisogno di solitudine e vogliono quanta più pace e tranquillità possibile attorno a loro. A favore di questa tesi c’è il fatto che i felini siano proprio di natura amanti della tranquillità e degli ambienti confortanti (non proprio “solitari e distaccati” come alcuni falsi miti vogliono far credere).

Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto non usa la gattaiola

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati