4 falsi miti sul comportamento dei gatti da sfatare

Sfatare questi 4 falsi miti è essenziale per non incappare in errori e interpretazioni sbagliate sui nostri amici felini

Sono diverse le false voci che girano sul conto dei nostri amici a quattro zampe. Tra le tante ci sono anche quelle che riguardano il comportamento dei gatti. Queste ultime sono assolutamente da sfatare per svariati motivi.

Il primo fra tutti, ovviamente, è proprio perché esse forniscono una visione completamente sbagliata riguardo la natura dei nostri amici felini. Per questo, vediamoli e smentiamoli assieme!

I gatti non possono essere addestrati

Qui occorre fare una precisazione. Addestrare un gatto non è di certo come addestrare un cane, poiché è leggermente più complesso ed occorrono metodologie e tecniche diverse. Allo stesso tempo, però, è assolutamente sbagliato affermare che addestrare un felino è impossibile, perciò questo falso mito non bisogna affatto prenderlo in considerazione.

Se il micio ti mostra la pancia è perché vuole le coccole

Questo, oltre che falso mito, è anche un’interpretazione che è facile sbagliare. Normalmente, infatti, quando capita di vedere un animale mettersi a pancia in su viene da pensare che lo faccia per ottenere coccole. Nel caso dei nostri amici felini, però, non è affatto così e soprattutto non bisogna mai accarezzarli sulla pancia. Essa, infatti, è molto sensibile al tatto e perciò i gatti potrebbero facilmente avvertire fastidii allo stomaco e agli altri organi interni.

felino bianco arancione

I gattini non hanno bisogno di socializzare

Sbagliatissimo. I felini devono iniziare a socializzare soprattutto in tenera età, per non incombere in problemi comportamentali e/o disagi vari in presenza di persone o altri gatti.

felino colorato dolce

I gatti fanno i dispetti

Anche se così potrebbe sembrare quando troviamo la carta igienica nel bagno distrutta o il pavimento di casa sporco, i gatti non agiscono affatto per dispetto. Le motivazioni sono strettamente connesse ai loro istinti e al loro modo di concepire le cose, ma in tutto questo la psicologia umana non rientra in nessun modo. Semplicemente, è il loro comportamento!

Leggi anche: 3 principali motivi per cui il gatto si nasconde

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati