3 ragioni per cui i gatti rubano le cose

Cosa c'è alla base di questo comportamento da parte dei nostri amici felini? Ecco le 3 principali motivazioni tutte da scoprire

Sarà capitato almeno una volta a chiunque possiede un felino di veder sparire le proprie cose e poi ritrovarle tra le sue grinfie. Ma perché i gatti rubano gli oggetti?

Le ragioni per cui hanno questa grande “passione”, se così vogliamo definirla, sono principalmente 3 e sono tutte quante da scoprire!

Per attirare l’attenzione

La principale motivazione in assoluto. Quando i gatti vogliono la nostra attenzione, infatti, sono disposti a tutto pur di ottenerla, anche, anzi, soprattutto rubando le nostre cose. Questo perché, essendo loro molto astuti e consapevoli che determinati oggetti appartengono a noi, sanno che possono “colpire nel segno” solo facendo così.

felino secchio guarda

Perché vogliono giocare

Sono svariati gli oggetti che attirano l’attenzione di un gatto e lo invitano a giocare con esso, oltre che a rubarlo. Si tratta perlopiù di cose piccole, facili da maneggiare ed afferrare per il micio e che si trasformano in divertimento puro per lui. Inoltre, molto spesso gli oggetti o le cose in questione non vengono proprio rubate, bensì spostate per giocarci e poi, nei casi più rari, finiscono in angoli remoti della stanza, risultando appunto come rubate dal tuo amico a quattro zampe.

micio tavola cibo

Perché è come una “sfida”

Un’altra motivazione che potrebbe giustificare questo comportamento è la seguente. Molti gatti, pur essendo consapevoli di fare qualcosa di proibito, rubano lo stesso gli oggetti del proprietario proprio per il gusto di fare le cose di nascosto. Si viene quindi a creare una sorta di sfida dove per vincere, il felino non deve farsi beccare dai proprietari.

Ora, a prescindere da quale sia la motivazione per cui il felino provi a rubare gli oggetti, una cosa è fondamentale per evitare di correre il rischio che possa ingerire o masticare cose pericolose: tenerle fuori dalla sua portata e non lasciarle mai in giro!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto ama stare nel bagno

Articoli correlati