3 ragioni per cui il gatto miagola quando riceve le coccole

Cosa si nasconde dietro questo comportamento abbastanza comune nei nostri amici a quattro zampe? Scoprilo con noi

Il verso caratteristico dei nostri amici a quattro zampe felini lo conosciamo tutti, e rappresenta sostanzialmente il loro principale mezzo di comunicazione verso di noi. Ma perché succede che il gatto miagola quando riceve le coccole?

Le motivazioni dietro tale comportamento apparentemente “anomalo” ma assolutamente normale sono 3 e te le sveleremo qui nelle righe seguenti.

Gli piace

Probabilmente la motivazione per cui un gatto miagola più facile da intuire, anche da chi non possiede un amico a quattro zampe. Sappiamo tutti, infatti, che un gatto quando non è a suo agio o sta addirittura per attaccare emette tutt’altro tipo di verso. Tornando a noi, alcuni felini anziché fare le fusa preferiscono “esternare” a gran voce il fatto che adorano essere coccolati, per cui si tratta di una sorta di dichiarazione d’amore nei tuoi confronti.

gatto vuole giocare

Vuole che non smetti di accarezzarlo

Potrebbe sembrare a primo impatto identica alla motivazione appena descritta, ma così non è. Il miagolio, infatti, equivale anche a un “continua ti prego”, una sorta di esortazione verso il proprietario a non smettere di fare qualcosa. Anche in questo caso, quindi, il tutto è dovuto ad una questione anche caratteriale (e non solo, come vedremo tra poco): ci sono mici più “timidi” che si limitano a fare solo le fusa ed altri, invece, che preferiscono vocalizzare il sentimento per farlo ancora più presente ai proprietari.

gatto in braccio

Dipende dalla razza

Oltre alle varie caratteristiche che possono variare da tipologia a tipologia, anche il miagolio può essere più frequente in alcune razze piuttosto che in altre. Tra le più propense a farlo ci sono i gatti Siamesi, conosciuti anche come i “gatti chiacchieroni” (non a caso sono i più rumorosi sotto questo punto di vista), gli Sphynx ed i Birmani, giusto per citarne alcuni tra i tanti.

Leggi anche: 4 cose capaci di mandare in confusione il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati