4 consigli per aiutare il gatto a perdere peso

Come si fa ad aiutare un amico a quattro zampe felino a dimagrire? Ecco alcuni preziosi suggerimenti per riuscirci

L’obesità è uno dei problemi di salute più insidiosi e diffusi, sia nel nostro che nel caso dei nostri amici a quattro zampe preferiti. Per questo motivo è fondamentale sapere come prevenirla e, in caso, come aiutare il gatto a perdere peso.

Non a caso abbiamo qui per te dei preziosissimi consigli facilissimi da seguire e che ti consentiranno di mantenere il tuo amico felino sempre in salute!

Non fargli mancare l’attività fisica

È sicuramente scontata come cosa, eppure è proprio la mancanza di quest’ultima a provocare aumento di peso e obesità nei felini. Non bisogna infatti dimenticare che i gatti sono animali molto agili e che, essendo predatori, hanno molta energia da sfruttare durante il giorno. Possiamo solo immaginare, quindi, quanto sia difficile sopportare il fatto di non poter praticare attività fisica come vorrebbero!

Segui sempre le indicazioni del veterinario

Altro errore abbastanza comune è quello di decidere di testa propria quale possa essere l’alimentazione giusta per il micio. Al contrario, bisogna invece seguire le indicazioni del veterinario e, soprattutto, rispettare le dosi indicate sempre da quest’ultimo.

micio cammina prato

Evita spuntini extra

Sappiamo che è difficile non farsi intenerire dallo sguardo innocente e meraviglioso dei gatti, ma dar da mangiare loro cibo extra e snack fuori pasto è tutto fuorché benefico. Potresti infatti rendere felice lui e il suo appetito, ma non di certo il suo organismo!

felino vuole giocare

Mantieni una certa costanza

Naturalmente, queste indicazioni non devono essere seguite solo quando bisogna aiutare il gatto in sovrappeso a perdere peso ma devono entrare a far parte della quotidianità. Come dicevamo all’inizio, infatti, esse sono di grande aiuto sia nel caso in cui il felino soffra di obesità e sia nel caso in cui sia in perfetta salute. In tal caso, infatti, aiutano proprio a prevenire tali problemi!

Leggi anche: 4 buone ragioni per amare i gatti neri

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati