5 consigli per prevenire l’obesità nel gatto

Imbattersi nell'obesità è molto facile, perciò è fondamentale sapere come prevenirla. Ecco, quindi, alcuni consigli preziosi

Si tratta di un problema apparentemente raro ma che in realtà è molto più frequente di quello che sembra. Per questo, è importantissimo saper prevenire l’obesità nel gatto.

Abbiamo qui per te ben 5 suggerimenti semplici ma preziosi che ti permetteranno di arginare questo rischio e al contempo di tenere sempre in salute il tuo amico a quattro zampe felino!

Scopri quale è il suo peso ideale

Molti proprietari commettono il madornale errore di approssimare “a occhio” il peso ideale del loro gatto. Al contrario, il modo migliore per sapere quanto deve effettivamente pesare un felino è rivolgendosi a un veterinario.

Informati su quanto cibo deve mangiare

Altro errore dovuto ad approssimazioni troppo superficiali e che non aiuta a prevenire il rischio di obesità è quello di dare da mangiare al micio in quantità eccessiva. Anche qui bisogna chiedere il parere di un veterinario sulle giuste dosi di cibo.

Non dargli mai cibo extra

Alla luce di quanto detto, è altrettanto importante evitare di dargli del cibo extra solo perché il gatto ti fa gli occhioni dolci. Potrebbe infatti volerti chiedere altro come ad esempio di giocare con te.

felino dolce accoccolato

Organizza delle cacce al tesoro con i croccantini

Un modo alternativo e salutare di far mangiare il micio. Come ben saprai, infatti, i gatti sono dei piccoli predatori e come tali hanno costantemente bisogno di emulare la loro realtà selvatica. Così facendo, quindi, lo farai mangiare e al contempo lo terrai allenato e stimolato.

micio lecca baffi

Suddividi i pasti in piccoli spuntini durante la giornata

I felini, sempre per via del loro istinto naturale, sono abituati a mangiucchiare in più momenti durante la giornata anziché in veri e propri pasti come facciamo noi. Più nello specifico, gli esperti consigliano 5 piccoli pasti al giorno ma per maggiore sicurezza senti sempre prima il veterinario!

Leggi anche: 3 consigli per evitare furti e smarrimenti con un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati