4 cose che il gatto ti dice quando strizza gli occhi

Tutti lo abbiamo visto fare almeno una volta, anche chi non possiede un amico felino. Ma cosa significa esattamente? Vediamolo assieme

Ai nostri amici a quattro zampe preferiti, come diciamo sempre, manca soltanto la parola. Nonostante questo, però, essi riescono comunque a comunicare con noi usando un linguaggio tutto loro e che è fondamentale conoscere. Ad esempio, cosa significa quando il gatto strizza gli occhi?

Sono essenzialmente 4 le cose che il micio vuole dirti quando effettua questo movimento con gli occhi. Vediamole assieme una per una!

“Sono felice”

È difficile da credere e da immaginare, ma devi sapere che strizzare gli occhi è un modo di sorridere per il gatto. In assenza di altri segnali, come vedremo tra poco, il tuo amico a quattro zampe ti sta con molte probabilità sorridendo, appunto per dirti che si fida di te e che è felice della tua presenza.

“Ho la congiuntivite”

Qui il discorso si fa decisamente più serio. In presenza di congiuntivite (può manifestarsi a causa di virus, batteri e persino sporco e aria), il gatto avverte un forte prurito all’occhio dovuto proprio all’infiammazione. Di conseguenza, strizzare gli occhi in questo caso equivale a un modo per cercare di alleviare tale fastidio, oltre che essere un modo per dirti che ha bisogno di aiuto.

micio pelo bianco

Herpesvirus

Si tratta di un virus che si manifesta allo stesso modo del raffreddore nelle persone. Il felino che ne è colpito, infatti, starnutisce, tossisce in continuazione, ha il naso che cola e in più soffre di lacrimazione agli occhi, principale responsabile di tutto questo “strizzare”.

felino dolce muso

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia che colpisce l’occhio e ne causa la progressiva perdita della vista. Per capire se effettivamente il tuo amico a quattro zampe strizza gli occhi perché si sta abbassando la sua capacità visiva contatta il veterinario, solo lui può individuare problemi di salute di questo tipo attraverso una visita.

Leggi anche: 5 cose che puoi capire solo se hai un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati