4 cose che provocano ansia nei gatti

Conoscere cosa spaventa maggiormente il proprio amico a quattro zampe è fondamentale affinché gli si possa garantire sempre tranquillità

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe non vuol dire solo riempirlo di coccole e amore, bensì anche sapere quali sono le cose che generano ansia nei gatti.

Oggi non a caso ti parleremo di questo, più per la precisione di quelle che maggiormente stressano i nostri amici felini e che è bene evitare o quantomeno limitare.

Rumori forti

L’udito dei gatti è nettamente più sviluppato rispetto al nostro. Non c’è da stupirsi, quindi, se anche rumori per noi assolutamente innocui come ad esempio quello dell’aspirapolvere o del campanello di casa spaventano i nostri amici felini. Per loro, infatti, qualsiasi cosa noi sentiamo normalmente per loro risulta essere assordante. È buona norma, quindi, mantenere l’ambiente casalingo il più tranquillo possibile.

Spazi troppo ampi

Ti sei mai chiesto perché i gatti prediligono gli spazi stretti e ben nascosti? Perché seguono il loro istinto da predatore che gli suggerisce di restare in posti appartati e strategici in modo tale da scrutare ciò che accade e, al momento giusto, assalire la preda. Uno spazio ampio, quindi, li fa sentire in un certo senso “privi di qualsiasi arma di difesa o riparo”.

felino sul divano

Rimproveri

Tornando al discorso dell’udito sviluppato, devi sapere che anche le sgridate che i proprietari fanno sono qualcosa di assordante e che genera forte ansia nei gatti. Non a caso, sia gli esperti che noi sconsigliamo di rimproverare verbalmente il gatto in quanto non serve a nulla se non a generare ansia e paura inutile.

micio pelo nero

Scherzi di soppiatto

C’è chi crede sia divertente far saltare in aria per la paura il proprio gatto con degli scherzi fatti di soppiatto. In realtà, questo non fa altro che generare stress e ansia nel gatto che possono tranquillamente tramutarsi in problemi comportamentali dentro casa come ad esempio marcare il territorio qua e là.

Leggi anche: 4 attività da proporre al gatto in inverno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati