4 motivi per cui i gatti distruggono la carta igienica

Cosa c'è alla base di questa "passione" (se così la vogliamo chiamare) dei nostri amici felini? Ecco le 4 principali motivazioni

Sono tante le domande che sorgono spontanee a chiunque possieda un felino. Ecco, una di queste è: perché i gatti distruggono la carta igienica?

I motivi per cui lo fanno sono essenzialmente 4 ed è bene conoscerli, soprattutto per poter conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe.

Per istinto di caccia

La principale ragione per cui i gatti amano distruggere la carta igienica è per via dei loro istinti da predatori. Per loro, infatti, quel rotolo bianco che per noi è assolutamente innocuo appare come una possibile preda da catturare, soprattutto per via dello sventolio dovuto all’aria che li stimola ancora di più a distruggerla.

Perché è morbida

Ai nostri amici felini, si sa, piace tutto ciò che è morbido e regala comfort. Ecco, una di queste cose super morbide è sicuramente la carta igienica, specialmente per le loro zampe. Detto in altre parole, essa regala lo stesso tipo di relax e benessere del tira graffi!

gattino dolce gioca

Per fare il “nido”

Potrebbe suonarti strana come cosa, ce ne rendiamo conto, eppure i gatti (soprattutto le femmine in gravidanza) possono anche costruire dei piccoli nidi che fungono da ripari di fortuna e posti dove riscaldarsi. Siccome, quindi, la carta igienica è molto morbida, essa rappresenta per loro un ottimo materiale per poter costruire un nido.

micio nero rotolo

Perché si srotola

Sembra scontato, eppure il fatto che essa si srotoli di continuo rappresenta per il micio una sorta di “sfida a livelli” dove più fogli riesce a sfilare e distruggere e maggiore soddisfazione sentirà alla fine del gioco. Inoltre, una volta finita la carta igienica il divertimento non finisce. Alla fine, infatti, c’è anche il rotolo di cartone da distruggere, per cui un altro livello da superare, stavolta quello finale!

Leggi anche: 4 cose da fare quando lasci il gatto a casa per andare in vacanza

Articoli correlati