4 motivi per cui il gatto miagola di notte

Il tuo amico a quattro zampe miagola un sacco durante la notte? Ecco le principali ragioni per cui lo fa

La voce dei nostri amici a quattro zampe è senza alcun dubbio una di quelle cose che non si smetterebbe mai di amare e di voler ascoltare. Tuttavia, quando questa impedisce di dormire la cosa può chiaramente diventare un problema non da poco. Ma, esattamente, perché il gatto miagola di notte?

I motivi dietro questo comportamento sono essenzialmente quattro e te li spiegheremo qui nelle righe che seguono. Presta, quindi, molta attenzione!

Ha fame

La cosa che tutti penserebbero per prima e che effettivamente può essere la causa del miagolio notturno del gatto. Nello specifico, potresti aver dimenticato di dare da mangiare al micio oppure farlo mangiare troppo presto rispetto a quando va a dormire di solito. Quest’ultimo caso è il più probabile la maggior parte delle volte, perciò prova a far mangiare il micio poco prima di andare a letto. Se non miagola più, il problema può definirsi risolto.

gatto grigio

È stressato

Lo stress, così come l’ansia, è uno dei principali responsabili della maggior parte dei problemi comportamentali del gatto. Esso può manifestarsi in modi diversi (prendiamo come esempio anche i più semplici cambiamenti in casa come lo spostamento dei mobili). Molti gatti quando sono stressati tendono a comportarsi in maniera “anomala” (per esempio marcano il territorio per casa). Altri, invece, tendono a miagolare a più non posso anche nelle ore notturne.

Ha problemi alla vista

L’eccessivo miagolio potrebbe essere legato anche a problemi alla vista in fase di sviluppo nel micio. Durante la notte, infatti, potrebbe incontrare difficoltà a vedere e perciò miagola perché non riesce a capire dove si trova.

gatto dolce

Ha dolore

Anche un dolore non visibile dall’esterno può portare il micio a miagolare all’impazzata. In questo così come in altri casi, però, sarà il veterinario a verificare se le motivazioni sono effettivamente queste!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto non ha appetito

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati