4 ragioni per cui il gatto non ha appetito

La perdita di appetito è un campanello di allarme oppure no? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

È certamente una cosa che metterebbe in allarme chiunque possiede un amico a quattro zampe felino. Ma, esattamente, perché il gatto non ha appetito? Quali sono i motivi legati a ciò?

Ti spiegheremo tutto qui nelle righe che seguono, dove ti elencheremo le ragioni per cui il micio non ha appetito una per una!

Palle di pelo

Sappiamo bene che i nostri amici felini possono pulire il loro corpo in maniera del tutto autonoma grazie all’ausilio della loro lingua “puntellata”. I peli raccolti da quest’ultima, però, finiscono inevitabilmente nello stomaco e poi nell’intestino e, delle volte, potrebbero rimanere bloccati. Ciò, inevitabilmente, comporta le stesse conseguenze dell’indigestione e quindi anche la perdita di appetito.

micio muso bianco

Cibo scaduto

Oltre ad essere dei buongustai, i nostri amici felini vantano anche un potente senso dell’olfatto che gli permette di capire se un determinato cibo è buono da mangiare oppure è avariato. Pertanto, se il cibo che stai offrendo al gatto è scaduto potrebbe essere questa la causa. Controllare la data di scadenza dei prodotti che diamo ai nostri amici felini è comunque importantissimo!

Problemi ai denti

Problemi legati ai denti o alle gengive possono facilmente indurre il felino a non avere più appetito. Questo perché, a causa del dolore avvertito, non è in grado di masticare correttamente il cibo. Se sospetti che il micio non riesce più a mangiare per via di questi problemi, parla con il tuo veterinario.

felino coperte

Problemi alle vie respiratorie

Ti starai giustamente chiedendo come mai le due cose sono correlate tra loro. Ebbene, siccome come abbiamo accennato prima l’olfatto aiuta il gatto a capire se può mangiare il cibo che ha davanti, problemi respiratori che influenzano questo senso possono portarlo a non mangiare più nulla poiché non può essere sicuro di ciò che mangia.

Leggi anche: 4 consigli per aiutare una mamma gatta in gravidanza

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati