4 motivi per cui i gatti si buttano ad un lato

Cosa si nasconde dietro questo caratteristico comportamento dei nostri amici felini? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

Non si smette mai di imparare e di conoscere cose nuove riguardo i nostri amici a quattro zampe felini. Ad esempio, sai perché i gatti si buttano per terra ad un lato?

Conoscere il perché di questo comportamento è molto importante per conoscere e, soprattutto, capire cosa vuole dirti il tuo amico peloso. Vediamo, quindi, i principali motivi qui nelle righe seguenti.

Per salutare affettuosamente

Una delle parti del corpo dei nostri amici a quattro zampe più sensibili in assoluto è la pancia, poiché conserva gli organi vitali al suo interno. Quando il gatto si butta di lato, perciò, si rende automaticamente vulnerabile e se decide di farlo in tua presenza è perché si fida di te e dell’ambiente circostante.

Vogliono giocare

Oltre ad essere una dimostrazione di fiducia e affetto, quando un gatto si rotola sul fianco può essere anche una richiesta nei tuoi confronti di giocare con lui. Lo si può capire anche da altri fattori, come ad esempio che prova a morderti per gioco o ad afferrarti la mano con la zampa.

felino occhi chiusi

Sottomissione

Questa è una motivazione che trova le sue radici nella natura selvatica dei gatti. In tale contesto, infatti, i gatti si buttano ad un lato quando hanno a che vedere con un altro felino dominante o un nemico troppo grande per la loro portata. Anche quando hai due gatti in casa ed uno dei due si getta a terra in presenza dell’altro può essere perché riconosce l’autorità nell’altro.

felino zampe tenero

Problemi di salute

Alcuni problemi di salute come ad esempio l’ipoplasia cerebellare possono causare la perdita di equilibrio e quindi la caduta del felino su di un lato. Se sospetti che possano esserci problemi riguardo il fatto che il tuo micio cade in continuazione, contatta il tuo veterinario!

Leggi anche: 4 consigli per legare di più con il tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati